Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 20

Titanic a Melide

Colpo grosso per il turismo in Ticino. Nell'estate 2016 verrà installata sul Lago di Lugano una tribuna da 1'500 posti

La TSW Event AG, società organizzatrice della Walensee-Bühne e l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) hanno raggiunto l’accordo, sostenuti anche da Lugano Turismo, per proporre sul lago di Lugano a Melide, nell'estate 2016, il musical di successo Titanic.

Melide ospiterà dunque la prima tribuna sul lago del Ticino. L'anteprima dello spettacolo è in programma per mercoledì 10 agosto 2016, mentre l'avvio ufficiale del progetto avverrà il 1°dicembre 2015.

Secondo il responsabile del progetto, Marco Wyss, la Walensee-Bühne cercava, già dal 2014, una città partner adatta. "Con Melide si è creata una collaborazione meravigliosa che ci permette di portare il fascino del "musical all'aperto" nel sud della Svizzera”, ha dichiarato Marco Wyss. Il villaggio pittoresco sul ponte-diga è noto soprattutto per il museo a cielo aperto "Swissminiatur". Il sindaco Angelo Geninazzi è in attesa del progetto a Melide: "La tribuna sul lago è un progetto innovativo e promettente che, insieme a ERSL e Lugano Turismo, possiamo realizzare grazie all'esperienza maturata con la Walensee-Bühne. Gli spettacoli in riva al lago a Melide, circondato dal meraviglioso scenario naturale e dal fascino della regione meridionale, promettono un'esperienza affascinante".

Per la realizzazione della tribuna sul lago a Melide, la Walensee-Bühne lavora a stretto contatto con tutta la regione del Luganese. Questo supporto si è già rivelato un ottimo volano di successo a Walenstadt, nel Canton San Gallo. "A Melide vogliamo proporre un evento sostenibile sotto tutti gli aspetti, con un eco nazionale e internazionale e dare impulso al settore turistico regionale", ha detto Marco Wyss. Oltre ai visitatori provenienti da ogni parte della Svizzera tedesca sono attesi anche ospiti in arrivo dai paesi vicini. In aggiunta all’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese, accanto al comune di Melide, sostiene in prima fila il progetto anche Lugano Turismo. Inoltre hanno reso possibile la realizzazione del progetto diversi comuni del Luganese, donatori privati, fondazioni e alcuni alberghi.

A Walenstadt, sul lago di Walen 42.000 spettatori hanno assistito, durante l’estate appena trascorsa, al musical Titanic. Con un budget complessivo di cinque milioni di franchi svizzeri questa produzione sbarcherà in Ticino, la prossima estate – da agosto a settembre – sulle rive del lago di Lugano. La tribuna coperta prevista potrà ospitare fino a 1'500 posti a sedere. Saranno presentati in italiano e in tedesco almeno 20 spettacoli. Il pezzo originale di Peter Stone fu rappresentato per la prima volta a Broadway, New York, nel 1997. Il musical Titanic ha ricevuto il Tony Award in cinque categorie. Il musical racconta l'amore struggente e senza compromessi tra Kate McGowan e Jim Farrell, il mito dell'inaffondabile Titanic e il sogno di una nuova e migliore vita nella terra delle opportunità infinite.

Redazione | 21 ott 2015 09:31

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'