Accedi
Commenti 10

Apprendisti premiati alla Valascia

Domani sera, durante la partita tra Ambrì e Zugo, il DECS premierà i giovani ticinesi medagliati agli SwissSkills

Venerdì sera 26 settembre alla Valascia, durante la pausa del secondo tempo della partita di disco su ghiaccio tra Ambrì Piotta e Zugo verranno premiati i giovani ticinesi premiati a Berna nell’ambito del grande evento sulla formazione professionale SwisSkills.

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport si complimenta con i giovani che hanno degnamente rappresentano la Svizzera italiana ai primi campionati svizzeri delle professioni centralizzati - SwissSkills Berna 2014.

Questi giovani hanno affrontato con entusiasmo e competenza le gare che premiano le capacità professionali acquisite durante un apprendistato. Capacità alle quali devono essere aggiunti impegno, costanza, volontà e, non da ultimo, passione per la propria attività. Caratteristiche che determinato un professionista valido e capace.

Il Ticino è orgoglioso di essere rappresentato da questi giovani che oltre a mostrare le proprie competenze professionali hanno contribuito a divulgare la qualità indiscussa del sistema duale della formazione professionale in Svizzera.

Un particolare complimento va ai cinque medagliati.

Medaglia d'oro e titolo di campione svizzero:

• Blerton Ahmeti - Paradiso - Impiegato di commercio al dettaglio - Manor SA Lugano (Blerton ha vinto anche il titolo di "The Best of Best")

• Davide Donati - Broglio - piastrellista - Bazzi Piastrelle SA Losone

• Kilian Fogliani - Pollegio - autista di veicoli pesanti - Trans Nord Biasca

Medaglia di bronzo:

• Dorian Mattei - Cavergno - autista di veicoli pesanti - Sabesa SA Riazzino

• Martina Soldati - Piandera - creatrice d'abbigliamento - Scuola arti e mestieri Lugano

Un ringraziamento va anche ai datori di lavori, alle associazioni professionali, alle scuole e ai vari formatori che hanno seguito e sostenuti i candidati e le candidate della Svizzera italiana in questa appassionante avventura.

Redazione | 25 set 2014 10:19

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'