Accedi
Commenti 4

Brissago: al via la Formula E

L'ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli ha scelto il Verbano per presentare il suo team. Non è esclusa la collaborazione con aziende ticinesi

È già stata definita la Formula 1 del futuro.

Perché la nuova Formula E si disputerà con automobili simili a quelle della Formula 1, ma con motori completamente elettrici.

Bolidi dal motore pulito, quindi, capaci comunque di raggiungere i 100 km orari in soli tre secondi.

Tra coloro che puntano su questa nuova sfida, vi è l'ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli, abruzzese stabilitosi da tempo in Ticino.

Ed è proprio in Ticino, più precisamente a Brissago, che Trulli ha organizzato la presentazione ufficiale del suo Team Formula E, che parteciperà al prossimo campionato mondiale 2014/2015.

"Ho ritenuto che la cornice del Lago Maggiore fosse il sito ideale per questa manifestazione che intende lanciare la gara di Pechino, prevista già sabato prossimo" ha spiegato il pilota italiano al GdP a margine della presentazione, avvenuta ieri al Centro Dannemann alla presenza di numerosi appassionati delle quattro ruote, provenienti anche dall'estero. "Questi bolidi dal motore pulito sfrecceranno nelle più importanti città del mondo, sino ad arrivare a Londra dove si concluderà il mondiale."

"L'avventura di Jarno Trulli e dei suoi partner nel circo della Formula E non rappresenta solo una sfida sportiva, una delle tante che il campione di Formula Uno ha affrontato con successo durante la sua lunga carriera" ha aggiunto l'amministratore delegato della Trulli SA, Francesco Guarnieri. "Il suo ritorno sulle piste costituisce anche la premessa per sviluppare nuove tecnologie e nuove soluzioni nel settore della green energy."

La società di Trulli è in effetti impegnata in una ricerca molecolare rivoluzionaria, applicata a sistemi di generazione di energia. Non è esclusa, in questo ambito, una collaborazione con aziende ticinesi.

 

 

Redazione | 8 set 2014 07:18

Articoli suggeriti
Il pilota è stato accolto con grande entusiasmo dal Municipio. La nuova scuderia di Formula E sfoggerà il logo della Città
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'