Accedi
Commenti

Mendrisio: nascerà monca la stazione di San Martino

Si allungano i tempi di realizzazione dell'autosilo con posteggi park and ride. Tarchini comunica che non sarà pronto per l'inaugurazione della nuova stazione ferroviaria

Richiederà tempi ben più lunghi del previsto, la realizzazione dell'autosilo con posteggi park and rail accanto alla nuova stazione Tilo in costruzione in zona San Martino, a Mendrisio. La fermata ferroviaria verrà inaugurata nel prossimo dicembre, ma per l'autosilo occorrerà attendere almeno altri tre anni.

Lo riferisce il Corriere del Ticino, citando una comunicazione del patron del FoxTown Silvio Tarchini, che curerà l'edificazione dell'autosilo. "La messa in funzione coinciderà con l'entrata in funzione del nuovo svincolo autostradale, quindi è prevista nel 2016" ha spiegato l'imprenditore.

Le cause di questo ritardo sarebbero da ricercare nella necessità di adeguare il progetto alle esigenze delle FFS e all'esame da parte del Cantone dello studio di impatto ambientale. La domanda di costruzione dell'autosilo, a meno di ulteriori imprevisti, dovrebbe essere pubblicata nelle prossime settimane. L'investimento è stimato in 12,7 milioni di franchi ed i posti auto previsti sono 635. Una parte di questi saranno riservati ai pendolari che da San Martino prenderanno il treno. L'idea era di riservare 150 posteggi per i park and rail, ma Tarchini si dice disposto a concederne 300.

Ma visto che per tre anni la stazione di San Martino si ritroverà senza il suo park and ride, le FFS stanno già valutando soluzioni transitorie. Una serie di posteggi potrebbe essere ricavata su un terreno di proprietà dell'azienda di trasporti pubblici a fianco di via Vignalunga. È al vaglio pure l'idea di potenziare l'offerta park and ride a Capolago. Il rischio è comunque quello che per i prossimi tre anni la stazione di San Martino operi a regime ridotto, sia per la mancanza di un numero sufficiente di parcheggi, sia per i ritardi sul cantiere della FMV in territorio italiano.

Ticino | 16 ott 2013 07:34

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'