Accedi1/2°

Poca neve per lo sci: si spera in domenica

"Quei quattro giorni ci hanno ucciso" spiegano da Campo Blenio, stazione che resta chiusa. Ma domenica la neve scenderà fino a 500 metri

Torna la tanto agognata neve, che dopo un inizio d'inverno promettente si è dileguata rapidamente. La sua assenza sta facendo tribolare più di una stazione sciistica in Ticino. Ma vediamo dapprima le previsione per i prossimi giorni.

La giornata di domani dovrebbe essere abbastanza soleggiata, con aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio. Nuvolosità che dovrebbe dare luogo a precipitazioni nella giornata di domenica, anche sotto forma di neve con limite attorno ai 500 metri. Neve che potrebbe scendere, seppur non in modo molto copioso, anche lunedì. E tutta la prossima settimana sarà all'insegna dell'instabilità, con possibili rovesci, anche nevosi, almeno fino a giovedì.

Neve in arrivo, quindi. Neve benvenuta dai gestori delle stazioni sciistiche, che stanno già patendo l'eccezzionale caldo di inizio anno. A Campo Blenio, per esempio, gli impianti di risalita questo weekend rimangono chiusi. Se le condizioni meteo lo permetteranno, la stazione intende però riaprire già durante la prossima settimana. E per questo fine settimana, i detentori della stagionale Campo Blenio potranno sciare gratuitamente al Nara (dove sono aperte 5 piste su 6) e Disentis.

"Quei quattro giorni di caldo ci hanno ucciso" spiega Denis Vanbianchi, "perché faceva caldo sia di giorno che di notte. Per cui la neve si scioglieva anche di notte. Avremmo voluto produrre un po' di neve artificiale, ma ancora adesso non è possibile. Comunque ci riproveremo nel weekend e siamo fiduciosi, anche considerando che è previsto l'arrivo di neve fresca."

Anche a Prato Leventina e Dalpe, a causa della mancanza di neve, non sarà possibile sciare durante il weekend. Stesso discorso per Cardada e l'Alpe di Neggia.

Saranno invece aperte le stazioni sciistiche di Airolo, Carì, Cioss Prato e Bosco Gurin (4 impianti su 6) dove, tra l'altro, domani si terrà pure la terza edizione dello Snow downhill.
andreast | 11 gen 2013 16:59