Accedi1/2°

NYX: Ventura nominato commissario

Casinò Lugano e NYX SA hanno l'accordo per la riapertura. Philippe Bouvet: "Forse apriamo già venerdì e sabato"

Casinò Lugano SA e NYX SA comunicano di aver raggiunto un accordo circa la riapertura dei noti locali pubblici, questo in occasione dell'udienza tenuta questa mattina in pretura a Lugano. Le parti hanno chiarito e precisato l'indipendenza giuridica e fattuale delle rispettive entità sia per quanto riguarda la gestione passata sia per quanto attiene al proseguio dell'attività che verrà svolta in autonomia dei gerenti. Ciò avverrà sotto la guida del commissario nominato dal pretore rispettivamente con controllo da parte della fiduciaria incaricata dal procuratore generele John Noseda, nel rispetto degli acordi del 25 ottobre. La decisione definitiva però spetterà al procuratore generale, che dovrà avallare l'accordo.

Ricordiamo che il Casinò di Lugano infatti si era opposto alla riapertura del locale in quanto avrebbe causato un danno di immagini. I vertici del Casinò avevano inoltrato un'istanza provvisionale alla pretura di Lugano, accettata dal pretore Francesco Trezzini, con la quale intendevano salvaguardare l'immagine della casa da gioco, non volendola più associare a quella della discoteca. L'istanza è stata accettata dal pretore. Nella motivazione si leggeva che: "È fatto divieto alla NYX SAdi utilizzare in qualsiasi maniera il logo della Casinò Lugano SA con riferimento alla propria attività".

Il NYX non avrebbe potuto aprire prima del 2 novembre, ma con l'accordo raggiunto la discoteca potrà aprire le porte a tutti coloro che vorranno festeggiare.

Bouvet: "Apertura forse già venerdì o sabato"

L'apertura, prevista in un primo tempo per stasera, è però slittata al fine settimana. "Ci sono delle procedure che devono essere definite e non lo sono ancora state", ci spiega il gerente del NYX Philippe Bouvet. "Dunque il NYX stasera non è aperto - aggiunge - né la discoteca, né il lounge. Ma riaprirà quanto prima, forse già per le serate di venerdì e sabato”.

Sito oscurato

Intanto il sito della discoteca è stato oscurato. Nell'accordo si prevede la sua riattivazione ma solo dopo che tutti i riferimenti al Casinò saranno stati eliminati.

Antonio Ventura nominato commissario

Il direttore della Fiduciaria Antonini SA di Lugano Antonio Ventura è stato nominato oggi commissario della società NYX SA. Tale nomina ha quale obbiettivo di riaprire al più presto il locale nel rispetto della legalità tutta, e della sicurezza dei clienti. In particolare si veglierà al rispetto delle norme vigenti in materia di diritto del lavoro e delle norme sull’impego di personale straniero e/o esterno, senza tralasciare le norme sulla sicurezza dei locali.

MM/joe.p.
joe | 31 ott 2012 17:24

Articoli suggeriti
Il pretore di Lugano ha accolto un'istanza inoltrata dal Casinò. Erasmo Pelli: “Decisione presa per questioni d’immagine”
Un gruppo su Facebook ha raccolto più di 1'000 aderenti: chiede a Tedesco di tornare a gestire la discoteca del Casinò di Lugano
L'apertura potrebbe slittare anche di altre due settimane. Prima bisogna procedere alla verifica dei contratti di lavoro
L'OCST è stata incaricata dai collaboratori del NYX di rappresentarli in sede civile per le rivendicazioni salariali