Accedi13/23°

Ceneri: risanamento al via, disagi in vista

Domenica prendono il via i lavori di risanamento della galleria del Monte Ceneri

Tocca al Ceneri. Prendono il via domenica 28 ottobre i primi lavori di risanamento della galleria del Monte Ceneri che si protrarranno fino alla fine del 2014. Il cantiere sarà attivo soprattutto durante le ore notturne per ostacolare il meno possibile il traffico di transito.

Si tratta di opere anticipatorie, parte del progetto globale di risanamento “EP 14 Ceneri-Bellinzona Sud”, che verrà realizzato a partire dal 2016. L'investimento previsto per questa prima fase di lavoro, è di 20 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.

Lo scopo di questi lavori è quello di rinnovare gli ormai vetusti impianti elettromeccanici della galleria del Monte Ceneri, costruita nei primi anni Ottanta.

Gli interventi previsti in questa prima fase interessano l'impianto energetico, il rilevamento incendio, l'illuminazione, la ventilazione, la segnaletica e l'impianto di sorveglianza. Si effettueranno inoltre i lavori preparatori, in vista dei lavori principali.
Le operazioni di risanamento avverranno da domenica sera a venerdì mattina dalle ore 20.30 alle ore 04.30. Durante questa fascia oraria una delle due canne sarà chiusa al traffico di transito, che verrà deviato nella canna non interessata dai lavori e gestito in modo bidirezionale. Il cantiere sarà talvolta attivo anche durante le ore diurne, senza tuttavia provocare restrizioni al traffico.

L'USTRA, con una nota stampa, chiede già "comprensione per gli eventuali disagi che questa parziale chiusura della galleria potrebbe comportare ed invita l'utenza al rispetto della segnaletica di cantiere".


joe | 26 ott 2012 11:30