Accedi13/22°
Sfoglia la gallery

Canicola, poi grandine e tempesta

Ancora due giorni di gran caldo. Per il fine settimana Meteouisse prevede temporali violenti e grandinate in tutto il Ticino

I primi temporali si sono scatenati già ieri sera, sia in Ticino che nei Grigioni e nella Svizzera centrale. "I temporali si sono estesi dall'alta Valle Maggia, all'alta Valle di Blenio, all'alta Mesolcina fino alla Bragaglia, all'Engadina e a Poschiavo", ci spiega Guido Della Bruna di Meteosuisse.

Nel canton Svitto pompieri e servizi di salvataggio lacuale sono dovuti intervenire a più riprese. Diversi torrenti sono infatti usciti dagli argini e per le imbarcazioni sussisteva il pericolo di naufragio, indica oggi la polizia cantonale svittese. Nel canton Lucerna, sono stati invece i lampi a farla da padrone: nella regione di Napf in un'ora ne sono stati registrati almeno 800, oltre 600 anche nel capoluogo cantonale. Cellule temporalesche si sono pure formate sopra l'Emmental bernese, dove in pochi minuti sono caduti 20 millimetri di pioggia.

Nonostante queste prime piogge, le temperature oggi non sono diminuite. Soltanto giovedì, la colonnina di mercurio non dovrebbe oltrepassare i 30 gradi. La sensazione di caldo tuttavia non cambierà, poiché l'aria sarà vieppiù afosa. E occorrerà attendere il fine settimana per beneficiare di un reale raffreddamento.

"Oggi e domani - ci conferma Guido Della Bruna - è ancora valido l'allarme canicola. Ci attendono massime attorno ai 33 gradi. E il rischio di temporali riguarda solo l'arco alpino. E giovedì ci sarà un pò meno sole, con temperature attorno ai 30 gradi".

"Venerdì - conclude Della Bruna - prevediamo alcuni temporali e solo sabato piogge più estese, che toccherannop tutto il territorio ticinese. E con una massa calda come quella attuale, l'arrivo di un fronte tempralesco può portare a temporali localmente anche molto violenti. In diverse parti del Ticino, inoltre, arriverà anche la grandine".
 
red
joe | 21 ago 2012 18:40

Articoli suggeriti
Il gran caldo potrebbe durare fino a giovedì. Lago Ceresio: 27 gradi. Blog: ma voi riuscite a dormire?
Poi Meteosuisse prevede temporali e grandine. Il DSS ribadisce i suoi consigli per le persone particolarmente sensibili al caldo
Il gran caldo ormai è alle spalle. Ieri sera sono cadute le prime gocce di pioggia e da questa sera è ufficialmente terminata la canicola