Accedi13/22°

Polizia Muralto-Minusio: 4 agenti si licenziano

Dopo le dimissioni del comandante Giorgio Carrara è confermata la partenza di altri quattro agenti

Continua l’estate calda della Polizia comunale di Muralto e Minusio. Dopo le dimissioni del comandante Giorgio Carrara, oggi giunge la notizia di altri quattro agenti in partenza. Dal primo dicembre - come anticipato da TeleTicino - faranno parte del corpo di Polizia comunale di Locarno, che nelle settimane scorse ha aperto un concorso. Defezioni che potrebbero incidere sulla gestione della sicurezza dei due comuni, confrontati dal primo settembre con la nuova legge di collaborazione tra la polizia comunale e cantonale, soprattutto per quello che riguarda la copertura del territorio 24 ore su 24.

“Difficoltà? Affatto, anzi per noi è una grossa opportunità” commenta Stefano Gilardi. Il sindaco di Muralto, lo scorso 7 agosto, nel rispondere ad un’interpellanza di alcuni consiglieri comunali di Alleanza Democratica, aveva già ridimensionato la paventata uscita di alcuni agenti di polizia. E aveva inoltre sottolineato che indipendentemente dal numero di personale in organico, intendeva comunque metter mano all’organizzazione interna del corpo.

Il sindaco di Minusio Felice Dafond da noi contattato, per il momento ha deciso di non rilasciare interviste, “il Municipio di Minusio” continua “si ritroverà prossimamente e rilascerà una sua presa di posizione sulle dimissioni dei quattro agenti”.

christian.fini@teleticino.ch
christian.fini | 20 ago 2012 21:07

Articoli suggeriti
Dal corpo di polizia non se ne va solo il comandante Giorgio Carrara. Le partenze potrebbero anche arrivare a cinque