Accedi14/25°

'Lotta alla violenza negli stadi'

Al via la campagna promossa dal Cantone in collaborazione tra i quattro club di calcio e i due di hockey

“Mostraci il vero volto della tua passione!” È questo lo slogan scelto dal Dipartimento delle istituzioni per la campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro il tifo violento negli stadi e nelle piste. Tramite un comunicato stampa sono stati resi noti i particolari di questa iniziativa, nata in collaborazione con i quattro club di Challenge League e con HCL e HCAP con il coinvolgimento delle federazioni cantonali di questi sport.

“L’unione dei principali club del Cantone Ticino è sicuramente un vanto per l’autorità cantonale e dimostra il loro impegno nel voler prevenire la violenza in occasione di manifestazioni sportive” si legge nel comunicato.

“Questa campagna – si legge ancora - fa seguito all’incontro del 25 novembre 2011, tra il Dipartimento e i rappresentanti delle maggiori società sportive ticinesi. Una sorta di “tavola rotonda” che si intende mantenere a scadenza regolare, in cui poter affrontare temi di sicurezza in ambito di manifestazioni sportive e che permetterà prossimamente di illustrare le misure che si intendono attuare a livello cantonale nell’applicazione del nuovo Concordato”.

Stando a quanto comunicato questa campagna, così come concepita, rappresenta un unicum a livello svizzero. In concreto verranno distribuiti dépliant nei vari stadi in occasione della prossima partita di calcio, rispettivamente del primo incontro di campionato di hockey come pure durante il primo derby casalingo per le due discipline: “Il successo di un incontro sportivo dipende anche da te!”.
minols | 20 ago 2012 12:36