Accedi11/23°

2012: estate da record?

L'estate 2012 batte quella infuocatissima del 2003? Sembra proprio di no.

Le olimpiadi sono definitivamente archiviate, del torneo di Wimbledon non si parla più e gli europei di calcio non sono altro che un lontano ricordo. Ma dopo tutta questa abbuffata di sport sembra che a qualcuno sia rimasta un’incontrollabile voglia di record. Ma questa volta non si parla di ottocento metri stile libero o di salto in lungo.

No, in questa torrido, torrido agosto nel mirino ci sono le temperature. È così stretti nella morsa dell’ennesimo allarme canicola una voce circola insistente: questa calda, calda, calda estate è talmente calda che potrebbe anche essere più calda di quella del 2003. Ve la ricordate? Giorni e giorni senza pioggia, temperature roventi, notti a dir poco caraibiche.

Dunque il 2012 batte il 2003? Assolutamente no. Dati alla mano ce lo dicono gli esperti. Anzi, non ci siamo nemmeno vicini.

Basti pensare che oggi le temperature hanno sfiorato i 33 gradi. 9 anni fa a Grono si erano toccati i 40. Nessun record dunque. Oggi non è nemmeno la giornata più calda dell’estate2012 a quanto pare. Certo, ci fanno notare i meteorologi, le temperature in effetti sono un po’ alte rispetto alla norma se si considera il periodo. Ma tutto sommato non è poi così eccezionale. Neppure le minime hanno superato i 20 gradi. Sotto controllo anche l’umidità che si aggirava attorno al 50%. Come dire, godiamoci il caldo e non lamentiamoci troppo.

Non lamentiamoci ma con un occhio comunque ai consigli che ci permetteranno di superare indenni il famigerato caligola: non uscire nelle ore più calde, bere molto, mangiare leggero. Regole che valgono per tutti, persino per gli sportivi.

La Suisse Football League ha stabilito che gli arbitri dovranno interrompere le partire di Challange e Super League almeno 2 volte per tempo. Ma non preoccupatevi, per Bellinzona-Locarno, Wil-Chiasso e Lugano-Wohlen nessun rinvio. Così chi è stufo del lago o della montagna e dell’abbuffata di sport estiva non ne ha ancora abbastanza, tra oggi e domani potrà andare allo stadio.

joe | 19 ago 2012 20:25

Articoli suggeriti
Sabato 33 gradi a Chiasso. Le temperature dovrebbero guadagnare ancora qualche grado fino a martedì
In Svizzera la temperatura massima è stata registrata a Sion: 35,5 gradi