Accedi-1/7°

Guardrail, sostituiranno le vecchie ringhiere

Dopo il tragico incidente a Davesco, il Cantone ha intenzione di sostituire le ringhiere con guardrail più alti e robusti

La loro funzione dovrebbe essere quella di proteggere, ma in realtà sono state la causa di moltissimi incidenti o comunque di "peggioramenti" in situazioni già gravose.

La ringhiere protettive a bordo strada dovrebbero essere sostituite da guardrail più alti e robusti, affinchè non solo gli spazi vengano delimitati, ma anche - e soprattutto - possano far acquisire maggior sicurezza al guidatore.

Davesco, ad esempio. Dopo il gravissimo incidente avvenuto nei giorni scorsi, anche quella ringhiera dovrebbe sparire, come si legge sul Cdt.

Il Cantone sta valutando la sostituzione della stessa con una barriera che riesca ad adempiere in maniera più efficace al suo ruolo; negli anni molte sono state cambiate, ma quella di Davesco sarà probabilmente la prossima visto l'ultimo tragico episodio di cronaca che ha visto coinvolta una 23enne del Luganese.

La ringhiera aveva frantumato la carrozzeria e rotto il vetro della macchina, per trapassarle poi il corpo. Barriera che, in seguito all'urto, aveva quindi ceduto.
Adele | 17 lug 2012 11:29

Articoli suggeriti
Gravissimo incidente a Davesco nel quale una 23enne ha riportato gravi ferite, ma la sua vita non sarebbe in pericolo