Accedi0/8°

A2 Melide-Grancia: terminati i lavori

I lavori nella canna Nord-Sud hanno riguardato la demolizione della soletta intermedia e l'installazione di un impianto di ventilazione

Avviati lo scorso mese di febbraio, si concludono – come da programma – in questi giorni i lavori notturni nella canna Nord-Sud all’interno della galleria Melide-Grancia.

Questi lavori hanno riguardato principalmente la demolizione della soletta intermedia, situata fra la volta e la strada, l’installazione del nuovo impianto di ventilazione, per il quale sono stati messi in servizio 12 nuovi ventilatori, nonché altri interventi di genio civile.

Obiettivo generale del progetto, si ricorda, è infatti quello di risanare la galleria, adattandola agli attuali standard di sicurezza. Oltre alla nuova ventilazione è stata anche potenziata la luminosità in galleria, mediante il rivestimento delle pareti con una pittura.

L’impegno profuso da committente, progettisti e maestranze è stato enorme, viste la complessità di questo intervento, eseguito unicamente di notte e le difficoltà a livello di gestione del traffico. Malgrado ciò, tutto si è svolto senza grossi problemi: non è stato infatti registrato nessun incidente di rilievo.

I lavori di risanamento riprenderanno il prossimo mese di settembre nella canna Sud-Nord.

Nel 2013-2014 si procederà quindi con il rinnovo di tutti gli impianti elettromeccanici e con la posa della nuova pavimentazione.

Durante questa prima fase dei lavori, quale misura accompagnatoria al cantiere sono stati introdotti i limiti di velocità variabili. In sostanza si è cercato di rendere più fluida la circolazione in direzione Nord al mattino e in direzione Sud nelle ore serali, ossia nei momenti di maggiore traffico.

La misura ha dato buoni risultati e verrà quindi riproposta anche in occasione dei lavori nella canna Sud-Nord. Fino alla ripresa dei lavori questa misura viene però sospesa (data l’assenza del cantiere) in entrambe le direzioni e la velocità massima consentita sarà di 100 km/h fra le gallerie di Gentilino e di Maroggia e di 120 km/h fra Maroggia e Balerna.
joe | 16 lug 2012 10:44