Accedi-1/7°

Locarno: negozi aperti la sera e domenica

Accolta parzialmente dal Cantone la richiesta dei negozianti. Apertura per Moon&Star e Festival del Film

I commercianti di Locarno ce l'hanno fatta. O perlomeno parzialmente. Nelle scorse settimane infatti avevano rivendicato il diritto di poter tenere aperti i negozi la domenica e la sera. Questo durante il periodo estivo.
 
Il motivo di questa richiesta era il fatto che anche Locarno doveva essere considerata come zone turistica, così come lo sono Ascona e Morcote, le quali godono delle deroghe in materia di apertura. E in un momento difficile per il turismo, poter offrire la possibilità di shopping anche oltre gli orari normali di apertura era ritenuto un punto importante. Per saperne di più, clicca qui.

Soddisfatti parzialmente si diceva. Si, in quanto il Cantona ha concesso le deroghe richieste ma limitatamente durante le manifestazioni Moon&Star e Festival del Film. Lo comunica oggi l'associazione di categoria SCIA.

Ecco il comunicato: "Vi informiamo che il Dipartimento delle finanze e dell'economia ha parzialmente accolto la nuova richiesta formulata dalla SCIA  tesa a permettere l'apertura serale e domenicale dei negozi di Città Vecchia, Piazza Grande  Largo Zorzi e Via Ramogna a Locarno durante le manifestazioni di Moon & Stars (dal 5 al 15 luglio 2012) e del Festival del Film (dal 1 al 11 agosto 2012).

Per i dettagli si fa il più ampio riferimento all'allegata risoluzione. La decisione, seppure non pienamente soddisfacente, rappresenta comunque un miglioramento delle condizioni quadro per i commerci, opportuno in questa stagione turistica che si annuncia particolarmente difficile".

minols | 5 lug 2012 18:57