Accedi4/10°

Lugano rifà il Lungolago

Piazza Rezzonico, Piazza Manzoni e Riva Vincenzo Vela saranno integrate a Palazzo Civico

Il Municipio di Lugano ha deciso di procedere all'elaborazione del progetto di massima per la sistemazione della tratta centrale del Lungolago che comprende Piazza Rezzonico, Piazza Manzoni e Riva Vincenzo Vela.

L'Esecutivo ha conferito l'incarico diretto agli architetti Buletti Fumagalli e Associati, già vincitori del concorso internazionale di urbanistica per la sistemazione e la riqualifica del Lungolago nel 2001. Per lo studio è stato stanziato un importo complessivo di 155'000 franchi.

Il progetto consentirà di favorire l'apertura della Città verso il Lungolago, integrando spazialmente e percettivamente le Piazze del centro in un unico tessuto al centro del quale si trova Palazzo Civico. Si tratta quindi di un'occasione storica per ridisegnare un'area di grande pregio e icona della Città a livello internazionale.

La riqualifica di questo luogo, quale primo tassello del progetto di sistemazione dell'intero Lungolago, permetterà inoltre di migliorare la funzionalità urbanistica dello stesso, comportando anche sensibili vantaggi per l'organizzazione dei numerosi eventi che in esso si tengono e favorendo in questo modo la fruibilità pubblica di tutta l'area.
joe | 27 giu 2012 16:34