Accedi13/24°
Sfoglia la gallery

Un Gay Pride in Ticino

Si tiene il 23 giugno al Monte Ceneri. Ma non sarà un corteo. Donatella Zappa: "Una serata per essere forti di fronte ai soprusi"

Mentre nel mondo si festeggiano Gay Pride ovunque, ecco che nella Svizzera italiana Imbarco Immediato organizza una festa particolare, per un giorno particolare, per tutti i gay e le lesbiche della Svizzera italiana.

"Una serata per essere forti di fronte ai soprusi, all’intolleranza, al pregiudizio", spiega Donatella Zappa di Imbarco Immediato. Perché, aggiunge, "le persone con un orientamento sessuale diverso ci sono e ci saranno sempre e questo non cambia, né cambierà, può però cambiare il modo di incontrarsi".

E ancora: "Dall’inizio della nascita del movimento omosessuale, identificabile nella rivolta di Stonewall il 28 giugno del 1969, molte cose sono cambiate, come è cambiata la capacità dei gay e delle lesbiche di vivere apertamente e serenamente la loro dimensione sessuale e affettiva".

Però, "molte battaglie devono ancora essere condotte, ma in questa serata particolare, vogliamo dire ancora una volta che le Gay Pride, le feste come quelle di sabato sera al Ceneri, sono momenti in cui si può ripensare e riflettere sul fatto che tutti facciamo parte del mondo, sul come le persone che vivono un orientamento sessuale siano una parte indissolubile della società". 

Secondo Donatella Zappa si vuole così, ancora una volta, sottolineare "come questi momenti solari, di festa, di orgoglio, di espressione contribuiscono a dare strumenti e forza a tutti quei giovani che si scoprono diversi, a dare loro la possibilità di vivere serenamente il percorso verso la propria accettazione, la pienezza e la gioia di vivere".

Il grande party di Imbarco Immediato si tiene sabato 23 giugno 2012 al Grotto del Monte Ceneri per una serata tutta in musica con la grande mitica DJ Therry Birardi animatratice delle serate GLBT dei Magazzini Generali di Milano.
minols | 20 giu 2012 11:23

Articoli suggeriti
Si chiama Queer Popcorn. E' il primo festival del film LGBT della Svizzera italiana. Si tiene a settembre al Lux di Massagno