Accedi0/8°

"Equità tra Fox Town e Centro Ovale"

Il Governo risponde ad un'interrogazione di Matteo Pronzini sulle autorizzazione alle aperture domenicali

L’apertura domenicale del Centro Ovale di Chiasso è stata oggetto di un’interrogazione di Matteo Pronzini lo scorso 2 aprile. Nel testo Pronzini chiedeva, in buona sostanza, se il Governo fosse a conoscenza del fatto che il Centro Ovale aprisse la domenica, in contravvenzione con la legge federale sul lavoro e che cosa avrebbe avuto in programma di fare affinché l’apertura domenicale non fosse più possibile a partire già dalla domenica 8 aprile.

Il Consiglio di Stato ha risposto che in effetti spetta ai Cantoni l’esecuzione della Legge federale sul lavoro e le rispettive ordinanze. Nello specifico il Cantone ha concesso l’apertura domenicale del Centro Ovale in quanto vietarlo, come richiesto dal sindacato UNIA il 17 febbraio “ha riaperto, inevitabilmente, un’annosa questione che va oltre il caso specifico e chiama in causa altre realtà commerciali, in particolare il Fox Town”. In poche parole, vietare l’apertura al Centro Ovale avrebbe creato una situazione di disparità di trattamento rispetto al Fox Town, il quale dal 1998 rimane aperto le domeniche.

Nel frattempo è comunque chiaro che la situazione non è ottimale e per questo il DFE si è già attivato a Berna al fine di trovare una soluzione a livello federale che regoli queste eccezioni. Questo ava di pari passo con l’iter procedurale per l’adozione della nuova legge cantonale  sull’apertura dei negozi.

In attesa che la politica trovi le soluzioni del caso, il DFE ha concesso il permesso di aprire il Centro Ovale anche la domenica, o meglio, il rinnovo dell’autorizzazione all’apertura domenicale fino al 31.3.2013.

In caso contrario, come detto, anche il Fox Town non avrebbe più beneficiato delle autorizzazioni alle aperture domenicali.
In conclusione nella sua risposta il Consiglio di Stato auspica che questi sforzi e questa fase transitoria  “possa essere accompagnato da toni concilianti e di costruttiva e responsabile collaborazione fra i partner sociali (…)”

A seguito a questa risposta Matteo Pronzini ha già preso posizione in merito, affermano che il Governo tollera l'infrazione alla legge federale sul lavoro. Clicca qui per leggere la risposta
minols | 20 apr 2012 13:20

Articoli suggeriti
Il ricorso contro l’autorizzazione delle aperture domenicali del Centro Ovale di Chiasso fa tremare il centro di Mendrisio
L'idea viene dalla deputazione ticinese a Berna. Si vuole estendere la lista delle eccezioni in nome del "turismo del commercio"
Da marzo 2013 dovrà chiudere la domenica. Arnoldo Coduri a Radio3i: "La SECO ha ribadito quanto già detto"