Accedi1/2°

Cantone: aggiornati 5500 PC

Dopo oltre 10 anni Windows XP viene sostituito con Windows 7. E Office sarà aggiornato alla versione 2010

Windows 7 per i computer del Cantone. Il Consiglio di Stato comunica che il Centro sistemi informativi (CSI) ha dato avvio al progetto di aggiornamento delle 5500 postazioni di lavoro informatiche in uso presso i servizi dell’Amministrazione cantonale (AC).

A oltre 10 anni dall’introduzione del sistema operativo in uso attualmente (Windows XP) e in previsione del termine del ciclo di vita dello stesso, il CSI procederà infatti con un importante aggiornamento software che prevede l’installazione di Windows 7. Per i medesimi motivi anche la suite Office sarà aggiornata alla versione 2010.

"Allo stato attuale e dopo aver analizzato i possibili scenari alternativi - comunica il Consiglio di Stato - la scelta di procedere con questo aggiornamento è quella che meglio garantisce continuità operativa, salvaguardia degli investimenti fatti e delle competenze acquisite. Ciò permetterà inoltre di guadagnare in termini di efficienza ed efficacia operativa nella gestione e nell’uso degli strumenti informatici a disposizione grazie all’introduzione di moderne tecnologie. Il lavoro terminerà nella primavera del 2014".
joe | 17 apr 2012 15:55