Accedi11/23°
Sfoglia la galleryGuarda il video

Torpedone in fiamme sul viadotto del Piottino

I 74 occupanti si sarebbero messi in salvo prima che le fiamme avvolgessero totalmente il veicolo. Ferite per alcuni passeggeri

Mercoledì, poco dopo le 17, un torpedone con targhe vallesane che circolava sull'autostrada A2 in direzione nord, ha preso fuoco  in territorio di Faido, all'interno della galleria Piumogna. Non sono ancora noti i motivi. Lo riferisce la polizia.

L'autista è riuscito a portare il veicolo all'esterno del tunnel, fermandosi sulla normale corsia di marcia e cercando di domare le fiamme con un estintore. Nonostante il tentativo di spegnimento, il fuoco si è velocemente propagato a tutto l'abitacolo.

Sul torpedone viaggiavano 74 persone, compreso l'autista, che sono riuscite a scendere prontamente. Non si sono registrati feriti ad eccezione di alcuni passeggeri che nell'intento di uscire dal veicolo infrangendo i vetri, hanno riportato la frattura delle caviglie.
 
Sul posto i militi della Tre Valli Soccorso che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti ed i militi della Rega che hanno provveduto all'elitrasporto all'ospedale dei malcapitati.

Sono tempestivamente intervenuti i pompieri di Biasca ed i pompieri del Pronto Intervento Gottardo con 11 uomini e 5 automezzi che hanno provveduto a domare le fiamme.    
    

L'autostrada sulla carreggiata nord - sud è rimasta chiusa per circa 10 minuti per permettere l'intervento dell'elicottero della Rega. In direzione sud-nord è invece, rimasta chiusa completamente al traffico per circa 2 ore, per poi essere riaperta parzialmente (corsia di sinistra). Due corsie di marcia rimarranno chiuse tutta la notte a causa dei danni causati all'asfalto dal calore sprigionato dal rogo.

I pompieri, unitamente ad agenti del Reparto del Traffico e del Reparto Mobile Sopraceneri hanno provveduto all'evacuazione degli occupanti del pullman. Giunti anche operai della strade nazionali per il ripristino del campo stradale.

joe | 6 apr 2012 12:24

Articoli suggeriti
L'autostrada era chiusa in direzione nord a causa di un torpedone che ha preso fuoco dopo l'uscita dalla galleria
Il conducente si è accorto del fumo all'interno della galleria. I pompieri hanno raffreddato il motore fuori dal tunnel