Accedi13/24°
Sfoglia la gallery

È morta Mariuccia Medici

La popolare attrice dialettale aveva 102 anni. Si è spenta questa mattina alle sei a Casa Serena a Lugano. Il cordoglio nel blog

Ha lasciato il palcoscenico della vita Mariuccia Medici. La popolare e amatassima attrice del teatro dialettale ticinese è morta questa mattina alle 6, come ci confermano da Casa Serena, dove Mariuccia era ospite da qualche anno.

Nata il 18 febbraio 1910 Mariuccia Medici ha senza dubbio segnato la storia del Canton Ticino, assieme all'indimenticato Quirino Rossi, suo "partner" in innumerevoli commedie che hanno accompagnato più di una generazione di ticinesi, portando il dialetto in televisione.

Mariuccia Medici ha avuto un malore nella giornata di ieri, e questa mattina si è spenta per sempre la Regina del teatro ticinese.

Nata a Milano da padre italiano e madre di Novazzano fin dal 1938  stata protagonista del teatro dialettale. Dapprima con trasmissioni radiofoniche ed in seguito in televisione. Nella sua carriera ha lavorato con personaggi come Ernesto Calindri, Ugo Pagliai, Giuseppe Pambieri, Valeria Fabrizi.

È stata maestra elementare per oltre quarant'anni.

Ha lasciato le scene nel 2007 all'età di 97 anni. Nel 1999 aveva contribuito alla nascita del TEPSI il Teatro Popolare della Svizzera Italiana assieme ad altri grandi interpretri del teatro dialettale come Yor Milano e Diego Gaffuri.



minols | 23 feb 2012 11:55

Articoli suggeriti
Yor Milano, il grande attore dialettale e suo compagno in molte commedie, ricorda la scomparsa di Mariuccia Medici