Accedi11/23°

Ubs: Ermotti al posto di Grübel?

Il Sole 24 ore riporta voci da Zurigo: se Grübel non dovesse ottenere la fiducia del Cda, potrebbe spuntare il ticinese Ermotti

Sono giorni difficili per il Ceo di Ubs Oswald Grübel, impeganto nell'affrontare una crisi come quella scatenata dal trader che Kweku Adoboli ha generato un buco da 2,3 miliardi di dollari al gruppo elvetico.
Una banca che da anni non fa che collezionare problemi, uno dopo l'altro. Non che la colpa debba essere riversata su Grübel che, come lui stesso ha sottolineato, si sente responsabile ma non colpevole.

Certo è che qualcosa deve cambiare, innanzi tutto il sistema di controllo che, a quanto pare, è stato completamente assente e poi un ridimensionamento dell'investment bancking che il Ceo vorrebbe gestire in persona.

Intanto le pressioni aumentano con Standard&Poor's alle calcagna che minaccia il declassamento. Il Ceo di Ubs è ben lontano dal voler consegnare le sue dimissioni, anzi avrebbe chiesto la fiducia del Cda fino al 2013.

"Il Sole 24 ore" segnala che a Zurigo, quartier generale di Ubs, vi sono voci che la banca vorrebbe affidare un ruolo di maggior responsabilità al ticinese Sergio Ermotti, già Unicredit, che per alcuni sostituire addirittura Oswald Grübel se non dovesse ottenere la fiducia.

A insistere sui tagli al ramo investment è il fondo sovrano di Singapore Gic, che detiene il 6,4% del capitale di Ubs, tra l'altro propenso a un cambio al vertice. Ed è a Singapore che si riunirà il "conclave" della banca, per decidere delle sorti di Grübel, in occasione del Gran Premio di Fomula Uno di cui Ubs è sponsor principale.


ticinofinanza.ch
joe | 21 set 2011 17:26

Articoli suggeriti
Erano almeno tre anni che il giovane trader effettuava operazioni illecite. La banca avrebbe potuto perdere 10 miliardi di dollari
Il 31enne resterà in detenzione preventiva almeno fino alla prossima udienza, in programma il 20 ottobre
Eseguendo operazioni non autorizzate a Londra causò un buco da 1,8 miliardi di dollari e le dimissioni del CEO di UBS Oswald Grübel