Accedi
Commenti 15

Radio3i sempre più in alto, in crescita TeleTicino

Nel 2°semestre 2017 Radio3i ha superato i 65mila ascoltatori. TeleTicino è la tv regionale con il maggior incremento in Svizzera

Risultati molto positivi per Radio3i nel secondo semestre del 2017. In base ai dati ufficiali pubblicati da Mediapulse, nel periodo luglio-dicembre la quota di mercato della radio diretta da Matteo Pelli è passata dall’11.1% dello stesso periodo del 2016 al 12.4%, facendo registrare un incremento di oltre il 10%. Giornalmente Radio3i è seguita da 65 mila 500 persone.

Grazie a questo risultato è stato raggiunto un nuovo record storico per la radio privata del Gruppo Corriere del Ticino.

Dal secondo semestre del 2012 al medesimo periodo del 2017, Radio3i ha guadagnato più di 26 mila ascoltatori. La quota di mercato, in questo lasso di tempo, è quasi raddoppiata passando dal 6.5 del secondo semestre 2012 al 12.4% attuale.

TeleTicino
Cresce anche TeleTicino, che ha avviato un importante percorso di rinnovamento. In un’epoca di difficoltà per le emittenti regionali svizzere, l’emittente di Melide riesce ad aumentare la quota di mercato semestrale che passa dall’1.1% all’1.4% sull’arco delle 24 ore. L’emittente si conferma come la televisione privata con lo share più elevato in Svizzera. Giornalmente più di 50 mila ticinesi si sintonizzano su TeleTicino. Un dato incoraggiante, considerando che la rilevazione copre solo quattro mesi del nuovo palinsesto.

Dal mese di settembre, infatti, la fascia più importante, quella di “prime time”, è progredita quasi del 50% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Il doppio appuntamento informativo delle 18.45 (Ticinonews) e delle 19.45 (TgTalk), l’acquisizione dei derby e i nuovi programmi d’intrattenimento hanno favorito la crescita di TeleTicino e rappresentano un punto di partenza importante per il futuro.

Le reazioni
Molto soddisfatto Matteo Pelli, che da settembre dirige entrambe le testate: “Questi dati, sia per la radio sia per la televisione, sono molto confortanti e ci spingono a proseguire su questa via migliorando, giorno dopo giorno, il nostro lavoro. In particolare il dato radiofonico è quasi da capogiro”.

Vivo compiacimento per gli ottimi risultati è stata espressa dall’amministratore delegato Marcello Foa: “Le nostre redazioni lavorano con entusiasmo e creatività ma rimanendo umili e sempre col sorriso. E’ un lavoro di squadra guidato dalla direzione, che coinvolge i giornalisti, gli animatori, i tecnici, tutto il personale. Ne siamo felici e siamo grati al pubblico per la fiducia e per la simpatia che ci dimostra ogni giorno”.

Tutti i dettagli e l'intervista al direttore di TeleTicino e Radio3i Matteo Pelli questa sera nel TG delle 18.45

Redazione | 22 gen 2018 12:06

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'