Accedi
Commenti 3

Il commercio e le sue frontiere

A Piazza del Corriere Silvio Tarchini, Lorenzo Emma, Enzo Lucibello, Sergio Rossi e Laura Regazzoni Meli

Alberi di Natale addobbati e illuminati nelle piazze, luci d’ogni genere e ghirlande sulle vetrine. Siamo nelle settimane più calde per i commercianti ticinesi. È il momento propizio per dibattere del commercio e delle sue frontiere. Un concetto che ci porta a pensare all’Italia: è risaputo che molti ticinesi ci vanno in per fare gli acquisti, o magari solo per taluni prodotti. Un comportamento da condannare o vige il principio libera spesa in libero Stato?

Ma dire frontiera del commercio significa parlare del fenomeno degli acquisti online. Sarà questa la frontiera del futuro? Acquisteremo tutto via Internet? Il negozietto di paese è l’eccezione, i dettaglianti nelle città soffrono, e le grandi superfici vanno davvero alla grande?

Martedì 5 dicembre dalle 20.30 a Piazza del Corriere su Teleticino Gianni Righinetti ospita Silvio Tarchini (imprenditore, patron del FoxTown), Lorenzo Emma (direttore di Migros Ticino), Enzo Lucibello (presidente della DISTI), Sergio Rossi (economista, professore all’Università di Friborgo), Laura Regazzoni Meli (segretaria generale ACSI).

Chiamateci allo 091-640.15.23

Scriveteci su WhatsApp allo 079-500.43.50

Redazione | 5 dic 2017 06:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'