Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 12

Teleticino, parte la nuova stagione!

Grandi novità per l'emittente di Melide. Matteo Pelli: "Come un volo low cost che tutti vogliono prendere"

Teleticino come i voli low cost: li prendono tutti e arrivano ovunque. Con quest'immagine il direttore Matteo Pelli ha lanciato la nuova stagione dell’emittende di Melide, che si presenta sotto nuova veste: nuovi studi televisivi (che cambiano colore in base all'orario della giornata), nuovi programmi e nuove tecnologie (oltre alle classiche riprese con le telecamere, anche telefonini, iPad e GoPro).

Tutte le novità del palinsesto, che partirà lunedì 28 agosto, sono state presentate questa mattina in conferenza stampa, lanciata in diretta su Facebook. A dimostrazione che la televisione sarà molto più interattiva e “social”. Quasi tutte le trasmissioni permetteranno infatti al pubblico di esprimersi tramite WhatsApp con l’intento di far sentire tutti a casa propria.

Ma parliamo dei contenuti:

Tutti i giorni, dalle 6 alle 15, ci sarà la diretta con Radio3i, con animazione, intrattenimento musicale e aggiornamenti in tempo reale.

Alle 17.58 ci sarà l’appuntamento con Giorgione e le sue amatissime ricette, in collaborazione con Gambero Rosso.

Alle 18.30 ci sarà il gioco telefonico in diretta “Provaci con Danny”, con Danny Morandi, conduttore di Radio 3i al suo esordio in televisione.

Il tradizionale appuntamento con l’informazione verrà mantenuto alle 18.45 con Ticinonews e la squadra condotta da Sacha Dalcol e Francesco Pellegrinelli.

Alle 19.20 partirà invece la “fascia ticinese”, con programmi girati all'esterno e dedicati al nostro territorio. Lunedì ci sarà “In Ticino non c’è mai niente da fare” con i Blues Brothers, funamboli di Radio 3i, alle prime armi con il piccolo schermo. Martedì andrà in onda “Treks in città”, sempre a cura di Gianfranco De Santis che, come dice il nome, si sposterà nei pricipali centri urbani ticinesi. Mercoledì un nuovo programma dedicato allo sport estremo farà capolino sul piccolo schermo. Si chiama “Ticino estremo”, realizzato dal noto youtuber ticinese Enrico Smeraldi. Giovedì ci sarà l’appuntamento con “Comunemente”, a cura di Eleonora Onorari, alla scoperta dei comuni ticinesi e dei suoi abitanti. Venerdì ci sarà invece un nuovo programma, condotto da Matteo Pelli, nonostante avesse giurato che “non avrebbe mai più fatto televisione”. Eppure eccolo di nuovo, con il suo programma durante il quale incontrerà personaggi noti del panorama ticinese. Per citarne alcuni: Christa Rigozzi, Lara Gut, Daniele Finzi Pasca e Sergio Ermotti.

La grande novità è rappresenta dal TG Talk. Tutti i giorni, alle 19.45, Sacha Dalcol curerà approfondimenti sugli eventi della giornata, con collegamenti via skype, cellulare e vari siti. Gli spettatori avranno la possibilità di interagire, mandando i propri commenti via whatsapp.

Con "Ieri Oggi Domani" Giancarlo Dillena incanterà alle 20.20 con gli archivi della memoria, raccontando a modo suo storie del Cantone, supportate da immagini e foto d'archivio.

Le prime serate partiranno invece alle ore 20.30: confermato l’appuntamento di lunedì con "Fuorigioco", a cura di Patrick Della Valle e Stefano Sala, mentre giovedì ci sarà una chiacchierata sui grandi temi legati allo sport con "Fuorigioco Talk", curato da Luca Sciarini e Kubi. Seguirà "Spazio Bianconero", con venti minuti dedicati alla squadra del FC Lugano;  martedì ci sarà "Piazza del Corriere", con gli approfondimenti di Gianni Righinetti sull'attualità cantonale; mercoledì "I Conti in tasca" e Alfonso Tuor con l'economia a far da sfondo ai grandi dibattiti; venerdì ci sarà "Index" e Lino Terlizzi che tornerà a parlare in diretta con i telespettatori.

Come partirà la tv, partirà anche il nuovo sito e un app con facilità di fruizione "per tutte le età". Si potrà vedere la diretta, commentare gli ultimi video pubblicati e mandare i propri messaggi. Insomma non manca proprio nulla. Allora, buon decollo!

 

 

 

 

 

Redazione | 23 ago 2017 09:15

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'