Accedi4/10°
Sfoglia la gallery

The Ghost: il nuovo gioiello USA

Arriva la prima nave invisibile ai radar. Grazie alla supercavitazione raggiunge i 97Km/h

The Ghost, questo il nome del nuovo ed innovativo scafo da combattimento made in USA. Dopo il Nighthawk, l’aereo stealth invisibile ai radar, ecco l’imbarcazione ‘invisibile’. Stando alla società americana che lo ha sviluppato, The Ghost potrebbe addirittura rivoluzionare le guerre marittime.

Ma The Ghost non è solo invisibile ai radar, è anche molto veloce. Grazie alle sue forme (in realtà bruttine e spigolose), l’imbarcazione è in grado di diminuire l’attrito dell’acqua di 900 volte. Insomma, una saetta dei mari in grado di raggiungere i 97Km/h.

Un vero e proprio gioiellino che fa gola alla US Navy. Non a caso la società che l’ha progettata, la Juliet Marine, sta ora lavorando assieme al dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America al fine di produrre un modello di The Ghost della lunghezza di 45 metri. I dettagli, come sempre quando si tratta di difesa americana, sono pochi. Ma, spiega il presidente di Juliet Marine Gregory Sancoff, a fare la differenza in termini di velocità sarebbe la tecnica della supercavitazione, ovvero uno strato di gas che avvolge lo scafo permettendo allo stesso di viaggiare ad una velocità elevatissima.

Stando alla società costruttrice, Ghost sarebbe in grado di trasportare tonnellate di armamenti, compresi i siluri Mark 48.

MaxT
maxt | 1 set 2011 15:02