Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 6

Fabiola, in viaggio verso l’introspezione

Su TalenTi la terapista in metodi olistici Fabiola Assuelli e la passione per l’evoluzione personale

Fabiola Assuelli, nata a Locarno nel settembre del 1982, è terapista complementare diplomata in tecniche olistiche.

Di animo curioso sin dalla nascita, nel 2008 decide di dar voce a quell’irrefrenabile bisogno di scoprire e capire sé stessa e ciò che la circonda. Inizia così un lungo percorso all’insegna dell’introspezione e della crescita personale, anni appassionanti che, grazie ad una grande tenacia e forza di volontà, le permettono di arrivare alla sua vera natura, libera da schemi e credenze limitanti.

Dopo quasi 8 anni di scuole, di continui corsi anche all’estero, e una formazione come terapista complementare, il suo unico desiderio è quello di condividere con più persone possibili tutte le ricchezze e le conoscenze che le hanno permesso di migliorare la sua qualità di vita. Nasce così La Risorsa, un’attività grazie alla quale Fabiola pratica metodi e terapie olistiche finalizzate al raggiungimento del benessere psico-fisico ottimale.

Quando hai iniziato il tuo percorso in ambito sanitario? E come è nata la tua curiosità per le terapie olistiche?

Il mio percorso verso l'ambito sanitario è iniziato nel 2007 con il mio reclutamento presso le truppe Sanitarie di Airolo. È durato due scuole reclute consecutive, per pagarmi un grado che non mi sarebbe mai servito... Anni duranti i quali mi sono accorta che la curiosità stava prendendo il sopravvento nella direzione opposta. Ho così iniziato a lavorare su me stessa nel 2008, cercando risposte per appagare quell'incurabile bisogno di scoprire cose nuove, che mi apparteneva dalla nascita, ma che mi stava facendo deragliare.

Quindi per caso, supponendo che il caso esista, mi sono iscritta ad una scuola di crescita personale, che mi ha permesso di arrivare alla mia vera natura, ovvero una curiosa della vita, un'appassionata, libera da schemi e da credenze limitanti.

Da quel momento è stato un susseguirsi di corsi e di scuole che mi hanno formata come operatrice in tecniche olistiche.

Ti ricordi il momento in cui hai deciso di proporre questo tipo di lavoro anche agli altri?

Mi sono resa conto in fretta che tenere per me queste conoscenze non sarebbe stato possibile, avendo vissuto in prima persona quest’esperienza, la mia qualità di vita e quella di chi mi circonda è migliorata notevolmente.

Lo dovevo condividere.

Per quale motivo hai deciso di registrare la tua attività con il nome “La Risorsa”? Quali sono le terapie e i metodi che proponi a chi si rivolge a te?

La Risorsa è un nome semplice per ricordare a me stessa e agli altri che ognuno di noi dispone di una RISORSA interiore personale, la quale è di accesso illimitato ed inesauribile, contenente tutte le risposte necessarie per affrontare la vita.

Propongo riflessologia plantare, tecnica metamorfica e PSYCH-K®. A dipendenza della richiesta della persona e della strada che intende percorrere combino questi metodi per accedere ad una comunicazione su più livelli, e quindi ad una elaborazione olistica.

Nella nostra società i piedi sono purtroppo spesso dati per scontato, sebbene siano una delle parti del nostro corpo più ricche di punti riflesso connessi direttamente con il nostro cervello. In quali casi è idoneo e consigliato questo tipo di massaggio?

In breve, la riflessoterapia è indicata a titolo preventivo, sostenendo mente e corpo, durante periodi di tensioni e stress, limitando i danni che quest'ultimi hanno sulla salute. Come metodo è anche utilizzato a titolo terapeutico per la sua capacità di stimolare l'autoguarigione, che è parte integrata di ogni essere vivente. La riflessoterapia è ottimale per supportare performances sportive, nonché per rilassare profondamente.

In che cosa consiste la tecnica metamorfica e quali sono i suoi campi d’azione?

La tecnica metamorfica è un massaggio sottile effettuato sulle zone riflesse della colonna vertebrale, dei piedi, delle mani e della testa.
Nasce come terapia prenatale dal famoso riflessologo inglese Robert St.John (1914-1996), per la sua qualità di sciogliere memorie che l'individuo ha registrato durante il suo periodo appunto prenatale. Memorie che vengono riprodotte nell'arco della propria vita sotto forma di schemi, influenzandone eventi e benessere psico-fisico.
Prende successivamente il nome di “metamorfica”, da metamorfosi, perché l'influsso di questo trattamento permette a chi lo riceve di trasformare la propria percezione psico-fisica sulla realtà attuale, migliorandone anche la salute e la qualità di vita.

Ora una domanda su PSYCH-K®, che è l’attività che proponi che più mi ha incuriosita. “Con PSYCH-K® si può letteralmente "riscrivere" ogni aspetto della nostra vita di cui non siamo soddisfatti”, ma come funziona? Potresti portare qualche esempio pratico?

PSYCH-K® è il metodo che mi appassiona di più, grazie per questa domanda...

Questo metodo permette di accedere alla mente subconscia, per darti un'idea parliamo del 95% di tutta la mente. Questo significa che abbiamo accesso al bagaglio di esperienze vissute, emotive, fisiche, traumatiche e non, di cui NON siamo consapevoli, ma che hanno un enorme influsso su di noi e sulla nostra vita.

Ti è mai capitato di ripetere lo stesso errore più e più volte? Oppure di non crederti all'altezza di una certa situazione? Hai fiducia in te stessa? Ti ami?

CREDENZE che ci sovrastano e ci limitano, registrate durante eventi passati, di cui oggi non ne abbiamo consapevolezza.

Con PSYCH-K® abbiamo la possibilità di cambiare il modo di percepire gli eventi e di modificarne le credenze, di trasformare la nostra percezione di un’esperienza penalizzante in un punto di forza a nostro favore, di passare da una credenza negativa di noi stessi e della nostra realtà ad una nuova percezione positiva dell’intera situazione.

Questo metodo ci permette di diventare consapevoli di noi stessi, creando la nostra realtà ottimale, nel totale rispetto nostro e degli altri.

Ho avuto l'onore di accompagnare persone con molte tematiche differenti: conflitti di relazioni, bilanciati in stati di pace interiore ed armonia; percorsi mirati al successo professionale di persone che credevano di non essere all'altezza; ottimizzazione di stati psichici quali ansia ed attacchi di panico; elaborazioni di traumi profondi, …

La varietà dell'utilizzo di questo sistema è infinito.

Chi sono le persone che ricorrono a PSYCH-K®?

PSYCH-K®è adatto a tutti, essendo un metodo che interagisce con ogni aspetto della persona: dalla salute, al lavoro, alle relazioni, ecc. Insomma, chiunque desideri migliorare sé stesso e la propria percezione della realtà, chiunque decida di non accontarsi.

Albert Einstein diceva : « Non si può risolvere un problema dallo stesso livello di pensiero che l’ha generato ». Ed è proprio qui che interviene PSYCH-K®, giusto?

Per risolvere un problema bisogna sicuramente permettersi una visione d'insieme diversa ed ampliata dal punto di partenza iniziale, questo è il concetto delle tecniche olistiche, ma sta soprattuto nell'umiltà dell'individuo di osservare se stesso in profondità e da un’angolatura differente.

Che ruolo senti di avere rispetto ai clienti de La Risorsa? Sei più una terapista, secondo la concezione olistica, o una guida verso la consapevolezza che ognuno di noi ha il potere dell’autoguarigione?

Il mio ruolo? A titolo ufficiale sono una terapista. Ma chi si rivolge a me ed ha imparato a conoscermi, sa che non sono altro che una "compagna di viaggio", in quanto non ho mai smesso di cercare risposte anche per me stessa. L'evoluzione personale mi da la fantastica sensazione di non avere ruoli, e di vedere ogni essere umano come un Universo intero, con una sua storia.

A gennaio 2016 La Risorsa compirà un anno. Guardandoti indietro, come ti senti rispetto ai tuoi primi 12 mesi di attività professionale?

Ogni giorno è un nuovo inizio, mi è difficile definire un anno... posso però dirti, che aver potuto provare sulla pelle la sensazione di immensa gratitudine per la fiducia ricevuta, è la cosa migliore che mi sia capitata.

Facebook: La Risorsa – Fabiola Assuelli – metodi olistici

Contatto: [email protected]

Contatto TalenTI: [email protected]

Facebook: TalenTI / TicinoNews

 

Sharon Boffa | 25 dic 2015 08:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'