Svizzera
Raddoppiati i casi di meningoencefalite da zecche
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
13 giorni fa
In aumento i casi di malattie trasmesse dai parassiti. Gli esperti, negli ultimi anni, hanno notato un aumento del raggio d'attività, in particolare a causa delle condizioni climatiche più miti.

Nel primo trimestre 2024 i casi di meningoencefalite primaverile-estiva (FSME) registrati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono stati il doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Negli ultimi anni si è registrato generalmente un incremento dell'incidenza di questa malattia trasmessa dalle zecche. Fino a fine marzo sono stati 27 i casi registrati presso l'UFSP. Nel 2023 erano stati undici. I dati si posizionano nella abituale fluttuazione di questa malattia virale, scrive sul suo portale l'ufficio federale, ricordando che una vaccinazione a partire dai sei anni è raccomandata. La FSME in alcuni casi può portare a problemi del sistema nervoso centrale, con possibili paralisi e danni anche permanenti.

Il Ticino è una zona a rischio

Sempre nel primo trimestre, risultano invece in diminuzione i casi di borreliosi (o malattia di Lyme): se ne sono registrati 489, contro i 535 dell'anno precedente. Questa infezione - sempre dovuta alle zecche - è provocata da batteri e può essere tratta con antibiotici. Inoltre, a differenza della FSME, non c'è obbligo di segnalazione. Le infezioni di Tularemia - detta anche febbre dei conigli - sono risultate dodici, contro le nove del 2023. In generale è possibile trattare la malattia con antibiotici. Gli esperti, negli ultimi anni, hanno notato un aumento del raggio d'attività delle zecche, in particolare a causa delle condizioni climatiche più miti. Il Mittelland, le regioni prealpine e il Ticino sono considerate zone a rischio zecche.

I tag di questo articolo