
Andare in vacanza con l'auto a noleggio ha un fascino tutto suo ed è una scelta molto popolare. Ne è prova il picco di prenotazioni registrato dal TCS nel primo trimestre del 2025. A livello globale, nei soli primi tre mesi dell'anno hanno usufruito dell'offerta 5'200 persone, un aumento del 38% rispetto all'anno precedente. Secondo il Barometro TCS dei viaggi 2024, il veicolo a noleggio rappresenterebbe ormai uno dei mezzi di trasporto preferiti per il viaggio, dopo l'auto di proprietà, l'aereo e il treno. All'origine della grande popolarità del servizio c'è l'elevata flessibilità e la possibilità di pianificare percorsi personalizzati.
Alla scoperta di destinazioni esotiche
Il TCS registra una tendenza crescente delle prenotazioni all'ultimo minuto. Spesso, infatti, l'auto viene noleggiata solo due o tre giorni prima dell'arrivo a destinazione. In media, per una prenotazione vengono spesi circa 570 franchi. La durata media del noleggio è di cinque giorni per i Paesi europei e di 15 per quelli oltreoceano. Un'altra tendenza riscontrata è quella del ricorso a un veicolo a nolo per esplorare anche mete più esotiche. Oltre alle classiche destinazioni di viaggio, come la Svizzera e l'Europa, le prenotazioni riguardano sempre più Paesi come le Filippine, la Colombia, Panama, la Thailandia, l'Armenia e la Georgia.
La giusta copertura assicurativa
Chi prenota in autonomia, può avere quasi sempre la certezza che nel noleggio presso i maggiori fornitori siano incluse le assicurazioni richieste nel Paese in questione (di solito la responsabilità civile). La stipulazione di una casco totale senza franchigia evita discussioni in caso di danni, ma è consigliato stipulare anche una polizza contro i furti. Alcuni servizi di autonoleggio offrono anche l'esclusione dalla franchigia. È utile in ogni caso stipulare un'assicurazione viaggi se la destinazione scelta non garantisce il trattamento che ci si può aspettare in Svizzera. Spesso i servizi di noleggio hanno la tendenza a proporre pacchetti al momento del ritiro del veicolo; per questo è fondamentale avere a portata di mano tutti i documenti della prenotazione.
Prenotare in anticipo online conviene
Il TCS consiglia di prenotare l'auto in anticipo online. Questo per avere anche la possibilità di confrontare prezzi e condizioni, e di prenotare gli optional necessari come il navigatore o il seggiolino per i bambini. Anche il luogo di ritiro e restituzione dell'auto a noleggio deve essere scelto con attenzione. Nella maggior parte dei casi conviene noleggiare un veicolo con un chilometraggio illimitato. Se è incluso solo un determinato numero di chilometri, superandolo si incorrerà in costi piuttosto ingenti. Prima di prendere in consegna il veicolo è bene verificare e documentare la presenza di ammaccature, graffi e danni ai vetri. È necessario inoltre accertarsi che siano presenti il gilet ad alta visibilità, il triangolo di segnalazione, la ruota di scorta e gli utensili previsti dalle normative del Paese in questione. È meglio scegliere di restituire il mezzo durante l'orario di apertura del servizio di autonoleggio, così da ricevere la conferma che lo stato del veicolo è conforme. È inoltre consigliato cancellare tutti i dati personali dall'auto, nel caso ci si sia connessi con il cellulare.