Votazioni 9 giugno
Iniziativa vaccini, Mass-voll lancia la campagna su TikTok
Keystone-ats
13 giorni fa
Lanciata nel contesto della pandemia, l'iniziativa intende prevenire qualsiasi obbligo vaccinale "diretto o indiretto".

Con lo slogan, "Il tuo corpo - la tua decisione", il Movimento svizzero per la libertà (Mass-Voll) ha lanciato oggi su TikTok la campagna in vista della votazione del 9 giugno sulla sua iniziativa "Per la libertà e l'integrità fisica". La modifica costituzionale vuole che gli interventi nell'integrità fisica o psichica di una persona avvengano solo col consenso di quest'ultima e che, in caso di rifiuto, la persona interessata non possa essere punita né subire pregiudizi sociali o professionali. Nel filmato diffuso sulla piattaforma cinese - un modo di far campagna che a detta dei realizzatori sostituisce le ormai sorpassate conferenze stampa - prendono la parola diverse donne. Quest'ultime, con brevi dichiarazioni, si battono per la libertà di decidere che cosa fare del proprio corpo.

Funiciello strumentalizzata

Fra le donne visibili nel filmato fa anche la sua apparizione la consigliera nazionale Tamara Funiciello (PS/BE) che afferma: "È il nostro corpo, ed è una nostra decisione". Raggiunta da Keystone-ATS, la deputata ha precisato che la dichiarazione risale allo sciopero delle donne del 2023 e riguarda il diritto all'aborto. "Ovviamente sono state strumentalizzata", ha spiegato Funiciello. La libertà individuale di abortire, ha aggiunto, è diversa dalla libertà individuale di non farsi vaccinare. A seconda della situazione, non vaccinarsi può mettere in pericolo la sicurezza pubblica. Dopo questa precisazione, Funiciello, che non fa parte di Mass-Voll, ha detto di voler valutare il da farsi.

L'iniziativa

Lanciata nel contesto delle prime due ondate di pandemia da coronavirus e dello sviluppo dei vaccini, l'iniziativa intende prevenire qualsiasi obbligo vaccinale "diretto o indiretto". Il testo concerne tutti i vaccini - non solo quelli anti-Covid -, ma anche microchip e informazioni digitali nel corpo sotto qualsiasi forma. Sia l'esecutivo che il parlamento raccomandano, senza opporle alcun controprogetto, la bocciatura dell'iniziativa. A loro parere, la formulazione del testo è troppo generica e avrebbe conseguenze indesiderate su numerosi aspetti sociali e politici, a partire dalla coercizione di polizia fino all'esecuzione delle pene o al prelievo di DNA.