Aviazione
Il primo F-5 Tiger è stato consegnato alle forze armate statunitensi
© Nicolas Monsch, armasuisse
© Nicolas Monsch, armasuisse
Redazione
un mese fa
United States Marine Corps hanno preso in consegna il primo dei jet acquisiti durante il 2020. Le vendite all'esercito americano comprendono 16 F-5E, 6 F-5F, materiale di terra e di ricambio, deposito dei velivoli in Svizzera, per un totale di 32,4 milioni di dollari.

Oggi, lunedì 18 marzo 2024, le forze armate statunitensi, United States Marine Corps, hanno preso in consegna a Emmen il primo dei 22 jet da combattimento F-5 Tiger messi fuori servizio che avevano acquistato nel 2020 dall’Ufficio federale dell’armamento armasuisse. Gli aerei sono stati trasportati a bordo di un velivolo Lockheed KC-130J dello United States Marine Corps, che era atterrato lo scorso venerdì presso l’aerodromo militare di Emmen.

@ Nicolas Monsch, armasuisse 
@ Nicolas Monsch, armasuisse 

La vendita

Nel complesso la vendita comprende 16 F-5E (monoposto), 6 F-5F (biposto), materiale di terra e di ricambio, deposito dei velivoli in Svizzera e lavori di preparazione per il trasporto negli Stati Uniti. I ricavi di queste vendite a beneficio della Confederazione Svizzera ammontano a circa 32,4 milioni di dollari americani.

Gran parte della flotta di F-5 è già stata venduta

Erano già stati venduti precedentemente gran parte degli F-5 Tiger acquistati negli anni Settanta e Ottanta. Alcuni anni fa le forze armate di mare statunitensi (US Navy) avevano già acquistato dalla Svizzera 44 F-5 Tiger, originariamente impiegati dalle Forze aeree per la copertura aerea. I velivoli acquistati vengono usati dalla US Navy per la rappresentazione di obiettivi a scopo di addestramento (impiego come «Red Air»).

Il ruolo degli F-5 Tiger

La Svizzera non rimane sprovvista di F-5 Tiger, al momento l’esercito svizzero ne ha ancora in dotazione 25, 18 dei quali sono attualmente impiegati. Il ruolo di questi jet è quello di sgravare la flotta di F/A-18 Hornet da compiti accessori e servono alla rappresentazione di obiettivi, per scopi di istruzione, come velivoli rimorchiatori così come per voli di prova. Circa la metà degli F-5 Tiger è impiegata dalla squadriglia di volo acrobatico Patrouille Suisse per le proprie esibizioni.

I tag di questo articolo