Assicurazioni sociali
Il 2023 si chiude positivamente per AVS, AI e IPG
© CdT/Archivio
© CdT/Archivio
Keystone-ats
10 giorni fa
Il risultato di ripartizione ammonta, nell'ordine, a 1,2 miliardi di franchi per l'AVS, 50 milioni per l'AI e 173 milioni per l'IPG. Nonostante la grande instabilità dei mercati finanziari dello scorso anno, i risultati degli investimenti sono stati buoni.

Il 2023 si è chiuso positivamente per l'assicurazione vecchiaia, l'assicurazione contro la disoccupazione e contro la perdita di guadagno: il risultato di ripartizione ammonta, nell'ordine, a 1,2 miliardi di franchi per l'AVS, 50 milioni per l'AI e 173 milioni per l'IPG. Nonostante la grande instabilità dei mercati finanziari dello scorso anno, i risultati degli investimenti sono stati positivi, spiega in una nota Compenswiss. Ciò si riflette in un risultato operativo positivo per l'AVS (2,8 miliardi), per l'AI (206 milioni) e per le IPG (246 milioni). Il debito dell'AI nei confronti dell'AVS resta invariato a 10,2 miliardi. Al 31 dicembre, il patrimonio gestito da Compenswiss si attestava a 40,6 miliardi .

I ricavi superano gli aggravi

Per quanto attiene al primo pilastro, nonostante l'aumento degli oneri rispetto all'anno precedente, i ricavi dell'AVS, anch'essi in crescita, hanno superato gli aggravi. Gli interessi versati dall'AI sul suo debito nei confronti dell'AVS sono stati pari a 51 milioni. Sia l'importo del debito che il tasso d'interesse (0,5%) sono rimasti invariati nell'anno in esame. Nel 2023, l'andamento dei mercati finanziari è stato più favorevole rispetto all'anno precedente, con un aumento dei prezzi di molti titoli che ha avuto un effetto positivo sulla performance del Fondo di compensazione AVS (1,5 miliardi) e sul risultato d'esercizio. Di conseguenza, l'assicurazione sociale registra un utile di 2,8 miliardi per il 2023.

I tag di questo articolo