Criminalità
Fedpol: "La mafia è ben insediata in Svizzera"
Admin.ch
Admin.ch
Keystone-ats
13 giorni fa
Secondo Nicoletta della Valle, direttrice dell'Ufficio federale di polizia, le attuali risorse non sono sufficienti per combattere efficacemente la criminalità organizzata.

Circa sessanta indagini sono in corso in Svizzera grazie alla decodificazione nel 2021, da parte di Europol, dell'applicazione criptata Sky ECC. Esse riguardano cocaina, cannabis, droghe sintetiche e armi, indica la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (Fedpol) Nicoletta della Valle. Quindici di queste si trovano presso la Fedpol, ha dichiarato della Valle in un'intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ). "Tuttavia, abbiamo analizzato solo il 20% della grande quantità di dati. Ci mancano risorse e il tempo non è dalla nostra parte: più tali dati sono vecchi, meno sono preziosi". Quello che dimostrano è che la mafia è ben insediata in Svizzera, aggiunge della Valle. "Si tratta di membri della mafia dei Balcani, della mafia italiana e di altre organizzazioni. Si spartiscono le attività criminali", e collaborano sempre più spesso.

"Risorse della polizia insufficienti"

E ora vengono prodotte anche droghe in Svizzera. "Grazie a immagini trasmesse a Sky ECC, abbiamo potuto vedere come canapa coltivata legalmente in un laboratorio venga spruzzata con cannabinoidi sintetici e poi esportata a tonnellate sotto forma di cannabis contenente THC", dichiara la direttrice della Fedpol. Secondo della Valle le attuali risorse della polizia non sono sufficienti per combattere efficacemente la criminalità organizzata. "A volte vengono impegnati venti o trenta investigatori della Confederazione e dei Cantoni, che lavorano per mesi su un singolo caso", afferma. "Le attuali risorse di tutte le forze di polizia in Svizzera consentono di condurre cinque procedure di questo tipo contemporaneamente". In termini di densità di polizia rispetto alla popolazione, la Svizzera è molto indietro rispetto agli altri Paesi europei.

Le difficoltà nel trovare le prove

È anche difficile raccogliere prove sufficienti per un'incriminazione, afferma della Valle. "Ci sono negozi in posizioni privilegiate del centro città che sono quasi sempre vuoti. Oppure gelaterie che in inverno fanno lo stesso fatturato che in estate. In questi casi, la polizia sa che qualcosa non va. Ma è estremamente difficile intervenire". Il motivo per cui la criminalità organizzata non preoccupa maggiormente gli svizzeri è che è invisibile, osserva della Valle. Eppure può avere conseguenze concrete, aggiunge. "Abbiamo trovato scambi su Sky ECC [...] in cui le persone chiedevano come potevano influenzare la giustizia in Svizzera. Tra le altre cose, questi criminali vogliono infiltrarsi in modo mirato nel sistema giudiziario svizzero", afferma la direttrice della Fedpol.

I tag di questo articolo