Svizzera
Con la primavera arrivano le nuove regole di circolazione
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Keystone-ats
2 mesi fa
Al fine di migliorare la sicurezza degli utenti della strada, a partire da marzo e aprile 2024 varie prescrizioni relative alla circolazione stradale subiranno delle modifiche, in particolare per quanto concerne le bici elettriche.

Questa primavera 2024 porta con sé numerose nuove regole in materia di circolazione stradale e il Touring Club Svizzero desidera ricordarle alla popolazione affinché ci si possa preparare in anticipo.

Licenza di condurre blu ed esame di guida

Simbolo tangibile di libertà per molte generazioni, l'emblematica licenza di condurre in carta blu non sarà più valida a partire dal 31 ottobre 2024. È consigliabile dunque sostituirla fin d'ora con la licenza in formato carta di credito. Fino a questo momento, in Svizzera erano valide entrambe le versioni; presto però non sarà più così e la polizia potrà imporre una multa a partire dal 1° novembre 2024 ai titolari di licenza di condurre che non saranno ancora in possesso del nuovo modello. Per quanto concerne l'esame di guida, a partire dal 1° marzo 2024 entreranno in vigore alcune modifiche relative al controllo della vista e alle visite mediche per la guida. Coloro che già dispongono di una licenza di condurre non avranno più bisogno di sottoporsi a un nuovo controllo della vista per ottenere una diversa categoria di licenza. Per chi ha compiuto o superato i 75 anni, sarà richiesta una visita medica al fine di ottenere la licenza. In passato, tale requisito scattava a partire dai 65 anni. Inoltre, per l'esame pratico delle categorie A e B diventerà obbligatorio dedicare almeno 45 minuti alla guida nel traffico reale.

Tachimetro obbligatorio per le bici elettriche veloci

Un'altra data da segnare sul calendario è il 1° aprile: per chi possiede una bici elettrica veloce, infatti, sarà obbligatorio adattare il proprio telaio con un tachimetro, altrimenti si può essere puniti con una multa di 20 franchi. La regola si applica alle bici nuove a partire dal 1° aprile 2024, mentre per i mezzi già in circolazione ci sarà tempo fino al 1° aprile 2027 per dotarsi di tale apparecchio.

Maggiore sicurezza per le auto

Sempre a partire dal 1° aprile 2024, le norme di sicurezza per le auto diventeranno più rigorose. I veicoli dovranno essere dotati di strumenti per registrare i dati relativi agli incidenti e di sistemi di guida assistita conformi alle normative europee di omologazione. Tali dispositivi sono progettati per avvisare il conducente in caso di sonnolenza o distrazione, nonché per attivare il freno d'urgenza automaticamente e fornire assistenza durante le manovre. La conformità alla legge federale sulla protezione dei dati garantisce che le informazioni personali raccolte da tali sistemi siano trattate in modo sicuro. Inoltre, alcune parti della carrozzeria saranno migliorate per garantire una maggiore sicurezza sia delle persone a bordo che dei pedoni.