Meteo
Berna imbiancata dalla neve
Nevicate fino in pianura a nord delle Alpi. In giornata potrebbe nevicare ancora, a seconda delle regioni già a partire dai 500 metri di quota.

Risveglio imbiancato per la città di Berna. Questa mattina la capitale federale, come mostrano le webcam cittadine, era ricoperta da un sottile manto di neve, caduta sui prati, sui tetti delle abitazioni e anche sulla cupola di Palazzo federale. A Zurigo invece le precipitazioni non sono state sufficienti per ricoprire il suolo. MeteoSvizzera ricorda su X (ex Twitter) che ondate improvvise di freddo non sono inusuali in aprile. Ad essere problematico è però il fatto che quest'anno vi sono già stati periodi di caldo - appena lo scorso fine settimana ci si era avvicinati ai 30 gradi -, che hanno spinto la vegetazione. In casi del genere gelo e neve creano danni maggiori.

Cosa aspettarsi

In Svizzera interna, per la giornata di oggi MeteoSvizzera prevede un tempo molto nuvoloso con alcuni rovesci, a tratti intensi. Per il pomeriggio sono attesi brevi temporali e rovesci di gragnuola (una precipitazione costituita da granuli di ghiaccio). Le precipitazioni più persistenti interesseranno il versante nordalpino. La neve è attesa sopra i 500-800 metri. Qualche schiarita è attesa nel pomeriggio in pianura e nelle Alpi. A basse quote la temperatura massima si aggirerà attorno ai 7 gradi.