Accedi
Commenti 4

Che fine hanno fatto gli ex top manager di Swissair?

Dopo l'articolo sulle pensioni d'oro il Blick è andato alla ricerca di alcuni personaggi coinvolti nel 'grounding'

Come prevedibile ha fatto molto discutere l’articolo di ieri del Blick sulle pensioni d’oro degli ex dipendenti Swissair (vedi articolo suggerito).

Il quotidiano zurighese ha voluto andare oltre e in un approfondimento pubblicato questa sera ha svelato dove sono finiti i top manager dell’ex compagnia di bandiera elvetica.

Mario Corti
L’ex presidente del CdA vive attualmente negli USA, nello Stato delle Georgia. Continua a portare aventi una sua grande passione: il volo.

Philippe Bruggisser
Direttore dal 1997 al gennaio 2001, la sua ultima apparizione pubblica risale al 2002, durante una conferenza all’Università di San Gallo. In seguitò è stato il CEO di una compagnia aerea privata maltese.

Georges Schorderet
Nel 2004 è diventato dapprima responsabile delle finanze e in seguito CEO di Almarai, un’industria alimentare saudita.

Jacqualyn Fouse
L’ultima responsabile delle finanze è tornata a vivere nel suo Texas. Da 2017 è Executive Chairman per la Dermavant Sciences, un’industria biofarmaceutica con sede negli USA.

Matthias Mölleney
L’ultimo capo del personale della compagnia gestisce dal 2005 la sua PeopleXpert, una ditta di consulenza.

Moritz Suter
Il fondatore di Crossair non ha avuto miglior fortuna con la sua compagnia Hello. L'imprenditore è stato per breve tempo comproprietario della Basler Zeitung, prima di cedere le azioni a Rahel Blocher, figlia di Christoph Blocher.

Hannes Goetz
Non è mai più apparso in pubblico

Eric Honegger
Dopo il grounding ha rassegnato le sue dimissioni anche dai CdA della NZZ e di UBS. L’ex-presidente del consiglio d'amministrazione di SAirGroup, gestisce con la moglie un bed and breakfast esclusivo in Austria.

Lukas Mühlemann
L’ex presidente del consiglio di amministrazione e della direzione del Credit Suisse Group finanzia una piattaforma online di compravendita di automobili d’epoca.

Vreni Spoerry
Unica donna nel CdA di Swissair ed ex Consigliera agli Stati zurighese, ha concluso la sua legislatura dopo il grounding della compagnia. Attualmente è in pensione.

Marcel Ospel
Anche l’ex Presidente del consiglio di amministrazione di UBS non è più apparso in pubblico.

Redazione | 14 feb 2018 22:20

Articoli suggeriti
I pensionati della compagnia aerea fallita nel 2001 sempre più ricchi. E c'è chi potrebbe prendere 400 milioni di fr...
A 15 anni dal "grounding" della compagnia elvetica, c'è chi si è rifatto una vita negli Stati Uniti e chi...
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'