Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 2

Burglind, "Senza corrente per qualche ora"

La testimonianza di una lettrice ticinese che vive nel Canton Zurigo. "Diversi danni ma tutto si è sistemato". FOTO

La tempesta Burglind ha causato moltissimi disagi in tutta la Svizzera nordalpina e in particolare nel Canton Zurigo, dove il vento ha raggiunto picchi fra i 150 e i 170 km/h.
Sulle piste di Kloten il vento ha raggiunto una velocità di 83 chilometri orari obbligando i vertici dello scalo a cancellare quaranta voli, a deviarne almeno sette su altri scali e a far ripetere le operazioni di atterraggio a numerosi aerei.

La polizia cantonale zurighese ha ricevuto per tutta la mattinata centinaia di chiamate per alberi, rami caduti a terra e impalcature danneggiate. Gli alberi caduti hanno provocato anche l'interruzione temporanea di alcuni collegamenti ferroviari regionali e di bus. Ferme anche alcune filovie, come la centralissima Polybahn a Zurigo, e la teleferica che porta al Felsenegg.

A Stäfa, sulla riva destra del lago di Zurigo, degli alberi caduti hanno danneggiato una linea dell'alta tensione: alcune migliaia di abitazioni sono rimaste senza corrente.

“Sono rimasta al buio per 3-4 ore”, racconta una lettrice di Ticinonews, che lavora Zurigo ma vive a Egg, a circa 15 km dalla città sulle rive della Limmat. “Anche il riscaldamento non funzionava, e pensare che ero a casa perché avevo la giornata libera. Per fortuna tutto si è sistemato abbastanza in fretta”.

Grossi danni a Egg non ce ne sono stati, ma nei dintorni della cittadina numerosi alberi sono crollati al suolo, bloccando diverse strade e causando notevoli disagi alla circolazione. “Uno di questi sulla linea della Forchbahn, che è rimasta interrotta”.

Tempesta forte, ma non estrema
Burglind è da considerarsi una tempesta "forte ma non estrema", fa sapere l’Ufficio federale di meteorologia (MeteoSvizzera). Le raffiche massime registrate oggi in montagna si verificano infatti "piuttosto regolarmente".

Redazione | 3 gen 2018 20:29

Articoli suggeriti
Secondo il sindaco del comune, l'incidente è stato causato da una violenta raffica di vento. Sul posto i soccorsi
La caduta di alberi sulla strada sta ostacolando il viaggio di una ragazza ticinese. Chiusa la A1. Voli cancellati e disagi alla rete ferroviaria
Sono state registrate folate di vento fino a 146 chilometri orari. MeteoSvizzera ha emesso allerta di livello 3
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'