Accedi
Commenti

Si dimette il consigliere nazionale PPD Jakob Büchler

Il sangallese lascia dopo 15 anni alla Camera del popolo. Al suo posto Nicolo Paganini, direttore dell'Olma

Il consigliere nazionale PPD sangallese Jakob Büchler ha annunciato le dimissioni per marzo 2018, dopo 15 anni trascorsi alla Camera del popolo. Al suo posto siederà il direttore dell'Olma Nicolo Paganini.

Büchler fu eletto in Consiglio nazionale nel 2003. I punti essenziali della sua politica sono stati la politica economica e di sicurezza. È tra l'altro membro della Commissione di politica di sicurezza e ha collaborato a tre riforme dell'esercito.

Dal 1988 al 2003 Büchler fu consigliere di Stato sangallese e nel 2001 fu eletto presidente del governo cantonale.

Dopo essere stato politico per 30 anni è ora tempo di ritirarsi, afferma in un comunicato del PPD. Un ulteriore mandato non sarebbe stato possibile: nel PPD sangallese per i consiglieri nazionali vige un limite massimo di 16 anni.

Büchler sarà sostituito dal 51enne Nicolo Paganini: l'avvocato, che dispone di esperienza politica, è stato membro per 10 anni del Gran Consiglio turgoviese. Dal 2011 è direttore della fiera agricola sangallese Olma e alle ultime elezioni del Consiglio nazionale ha ottenuto il primo posto quale subentrante sulla lista del PPD. La successione deve essere ancora confermata formalmente dal governo sangallese.

ATS | 3 gen 2018 11:55

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'