Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 1

La tempesta Burglind ha raggiunto la Svizzera: le foto

Sono state registrate folate di vento fino a 146 chilometri orari. MeteoSvizzera ha emesso allerta di livello 3

Le prime avvisaglie della tempesta Burglind si sono fatte sentire fin dalla scorsa notte in Svizzera a Nord delle Alpi. Verso le quattro del mattino sulla cima del Säntis, nell'est del Paese, sono state registrate folate di vento fino a 146 chilometri orari.

Anche a quote più basse soffiano venti impetuosi. A St.Chrischona presso Riehen nel canton di Basilea Città le raffiche raggiungevano alle 09.20 i 128,2 chilometri orari, indica MeteoSvizzera sul suo sito web, a Delémont nel canton Giura i 104,4 chilometri orari, a Friburgo i 101,9 km/h.

Per ora non si segnalano danni di rilievo. Alcune strade tuttavia sono state chiuse a titolo preventivo, per esempio quella tra Dietlikon e Kloten nel canton Zurigo. Alcune tratte ferroviarie hanno subìto interruzioni, in particolare, appena oltre confine, quella tra Basilea e Mulhouse in Alsazia, come pure il percorso tra Flamatt (FR) e Laupen (BE) sulla linea regionale tra quest'ultima località e Berna, indicano le FFS sulla loro pagina informativa su internet. Le Ferrovie appenzellesi hanno annunciato una parziale interruzione del traffico.

All'aeroporto di Zurigo, sempre alle 9.20, la velocità media del vento era di 46,1 km/h, con raffiche fin oltre gli 84 km/h. Stamane non si segnalavano comunque ritardi nel traffico aereo.

In diversi cantoni, la polizia ha consigliato prudenza a chi deve uscire di casa: le passeggiate nei boschi o nei pressi di alberi sono da evitare. Raccomanda pure di assicurare gli oggetti lasciati su balconi e terrazze.

MeteoSvizzera ha emesso per oggi un'allerta di livello 3 (su una scala di 5) per i venti per tutta la Svizzera a nord delle Alpi, salvo parte dei Grigioni.

ATS/red | 3 gen 2018 10:27

Articoli suggeriti
La caduta di alberi sulla strada sta ostacolando il viaggio di una ragazza ticinese. Chiusa la A1. Voli cancellati e disagi alla rete ferroviaria
Venti tempestosi si abbatteranno sulla Svizzera a partire da mercoledì. Ticino risparmiato, ma neve in alta montagna
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'