Accedi
Commenti 20

Il diesel in Svizzera fra i più cari d'Europa

Fare gasolio in Svizzera costa più che nella maggior parte dei paesi europei. Va meglio con la benzina

Avere una macchina diesel in Svizzera? Di certo è meno conveniente che in paesi vicini come Austria o Germania. Per non parlare poi di Russia, Moldavia o Bielorussia, dove allora il confronto si fa impietoso... Cargopedia ha stilato una mappa dei prezzi medi dei carburanti in Europa, dalla quale si evince che il costo del diesel in Svizzera è ben superiore alla media europea. Nello specifico, cosa 1,352 euro al litro, classificandosi al 36simo posto su 42 paesi.

Peggio solo in Francia, Gran Bretagna, Italia, Svezia, Norvegia e Islanda, con quest'ultimo paese che è l'unico a sforare la soglia dell'1,6 euro per litro. I paesi dove invece conviene di più fare il pieno sono Moldavia, Russia e soprattutto Bielorussia, dove il diesel scende addirittura a 0,539 euro al litro.

Va decisamente meglio per quanto riguarda i prezzi della benzina: in questo caso la Svizzera si ritrova al 22simo posto, in media europea con 1,302 euro per litro. Non conveniente come la Bielorussia (0,531 euro al litro), ma lontana dai prezzi di Italia (1,551 euro per litro) e Islanda (1,667 euro per litro).

 

Redazione | 3 gen 2018 08:29

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'