Accedi
Commenti 5

Cassis in Consiglio Federale: ecco quanto guadagnerà...

Nuovo incarico per il consigliere federale ticinese. E anche nuovo salario e benefit...

Nuovo incarico e nuove sfide per Ignazio Cassis. E anche un nuovo salario...

Dato che è gli stipendi dei politici è un po' l'argomento di questi giorni, quando guadagnerà Ignazio Cassis come consigliere Federale?

In realtà la risposta è disponibile sul sito della Confederazione:

Il reddito annuo lordo di un consigliere federale ammonta a 445 163 franchi (stato 1° gennaio 2017). Come gli altri stipendi del personale federale, esso viene adeguato al rincaro. Tuttavia non è soggetto ad aumenti reali.

Allo stipendio si aggiunge un rimborso spese forfettario di 30 000 franchi all'anno (stato 1° gennaio 2017; non indicizzato). Il presidente della Confederazione riceve inoltre un'indennità di 12 000 franchi durante l'anno presidenziale.

Sono inoltre rimborsate le spese di telecomunicazione (rete fissa, cellulare, PC). La tassa per la radio e la televisione è invece a carico dei consiglieri federali.

Ciascun membro del Consiglio federale come pure il cancelliere della Confederazione hanno diritto a un veicolo di rappresentanza e a uno di servizio. Per l'uso privato viene fatturato mensilmente lo 0,8 per cento del prezzo nuovo. Ogni membro riceve inoltre un abbonamento generale di 1a classe delle FFS e un abbonamento generale per gli impianti a fune svizzeri.

Redazione | 20 set 2017 09:57

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'