Accedi
Commenti 22

Blancho batte cassa

Il Consiglio centrale islamico svizzero in profondo rosso. "I fedeli dovranno aiutarci"

La crisi non risparmia proprio nessuno: nemmeno le associazioni religiose sono al riparo dalle dure leggi del mercato.

Stando a quanto riportato dal Blick, le finanze del Consiglio centrale islamico svizzero del discusso imam Nicolas Blancho sono più disastrate di un'utilitaria sovietica degli anni Sessanta. Il rapporto finanziario per il 2014 è impietoso: un profondo rosso da 45'000 franchi.

In una nota dai toni piuttosto disperati, il capo delle finanze del Consiglio Adisin Hodza invita i sostenitori a uno sforzo finanziario personale maggiore. “Ci servono soldi per poter operare in maniera pronta e professionale”, ha confessato. Il quotidiano d'oltralpe non ci è andato leggero, paragonando l'uscita di Hodza a una vera e propria richiesta di elemosina.

Dal rapporto finanziario non si evince ancora da dove arrivino i finanziamenti principali a Blancho e soci. Nel 2014 il Consiglio centrale islamico ha incassato ben 420'000 franchi da donazioni, contributi dei membri e altre fonti non meglio precisate. Il 30% in più dell’anno precedente, e i dubbi continuano ad aleggiare attorno alla provenienza di questi fondi.

Gli esborsi maggiori compaiono sotto la voce “eventi”, mentre solo 2500.- sono le spese personali, inclusa la formazione di “stagisti”.

Redazione | 3 giu 2016 21:41

Articoli suggeriti
I due allievi di Therwil intenzionati a ricorrere al Tribunale federale, col sostegno dell'imam Nicolas Blancho
Bocciata la manifestazione di protesta del Consiglio centrale islamico svizzero contro il terrorismo
Al Consiglio centrale islamico non è piaciuta la rivelazione su un piccante precedente del portavoce Qaasim Illi
Il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto un procedimento penale nei confronti di un membro del Consiglio centrale islamico
Il presidente del Consiglio centrale islamico svizzero intende armarsi, perché si sente minacciato
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'