Accedi
Commenti 38

"Sommaruga doveva andare in bagno"

Christa Markwalder sui motivi dell'uscita della Consigliera federale socialista dall'aula del Nazionale

In questi giorni la vicenda Köppel-Sommaruga ha infiammato gli animi degli addetti ai lavori: da un lato chi sosteneva che la Consigliera federale avesse abbandonato l'aula del Consiglio nazionale in seguito a un intervento al vetriolo e "irrispettoso" da parte del Consigliere nazionale Roger Köppel (UDC) contro l'estensione della libera circolazione alla Croazia; dall'altro chi sosteneva che il comportamento di Simonetta Sommaruga (PS) fosse in realtà "una pagliacciata" (vedi articoli suggeriti).

Da parte sua Köppel e l'UDC minimizzano. Roberta Pantani (Lega) aveva parlato di un intervento che "null'altro ha portato se non il parere contrario dell'UDC, peraltro già risaputo, conosciuto e ampiamente spiegato", e che la consigliera federale Sommaruga sarebbe uscita "con fare piccato e spocchioso" dall'aula. Köpper aveva rincarato sostentendo che un Consigliere federale dovrebbe saper accettare le critiche.

A queste due posizioni si aggiunge oggi quella, per certi versi clamorosa, della presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder (PLR). In un intervista rilasciata a Tele Züri, la Markwalder spiega che in realtà Simonetta Sommauga avrebbe abbandonato l'aula per... impellenti bisogni fisici. "Simonetta Sommaruga doveva semplicemente andare in bagno" ha affermato.

La Markwalder si dissocia invece dall'intervento di Köppel, sostenendo però di non aver rilevato motivi per interromperlo: "Tengo la libertà d'espressione in altissima considerazione", ha concluso.

Forse con questo intervento gli animi nei corridoi di Palazzo federale si sono stemperati, anche se sembra abbastanza incredibile che tutto il gruppo socialista abbia avvertito, nello stesso momento, la necessità di recarsi in bagno. Ma la collegialità svizzera, forse, è anche questo.

 

 

Redazione | 28 apr 2016 17:27

Articoli suggeriti
L'intervento del Consigliere nazionale UDC definito "irrispettoso". Il PS: "Si è oltrepassato il limite"
Roberta Pantani denuncia: "Mentre parlava Köppel, Sommaruga se n'è andata con fare spocchioso"
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'