Accedi11/23°

Votazioni: due NO e un SI a livello federale

NO all'iniziativa contro il fumo passivo e alloggio per i pensionati. SI all'educazione musicale. Ascolta Fabio Regazzi sul "fumo passivo"

Fabio Regazzi

La maggioranza dei cantoni ha bocciato l'iniziativa "Protezione contro il fumo passivo" lanciata dalla Lega polmonare: al momento solo Ginevra l'ha accolta. Prevalentemente nei cantoni contrari i "no" hanno superato il 65%.

Respinta dalla maggioranza dei cantoni anche l'iniziativa denominata "Sicurezza dell'alloggio per i pensionati", che proponeva di concedere a questa categoria di persone l'esenzione dell'imposta sul valore locativo a determinate condizioni.

L'articolo costituzionale in favore della promozione della formazione musicale è stato invece accettato dalla maggioranza dei cantoni. Anche quella popolare sembra ormai assicurata con una percentuale di "sì" prossima al 75%.

In Ticino, per quel che concerne il fumo passivo, il risultato è stato equilibratissimo: 49.06% i SI, 50.94% i no. Schiacciante maggioranza per la formazione musicale con i SI al 75.83%. Per quel concerne l'alloggio sicuro per i pensionati 51.81% i SI, 48,19 i NO. La partecipazione cantonale è stata del 42%.

Ascolta Fabio Regazzi ai microfoni di Radio3i sull'iniziativa "fumo passivo".

ATS/red.
minols | 23 set 2012 15:30