Accedi5/11°

Borghezio: "La polizia mi ha picchiato"

A St. Moritz sarebbero stati degli agenti di polizia (che nega) a picchiarlo e non addetti alla sicurezza. Sul sito l'intervista a Borghezio

borghezio

Quanto successo a Mario Borghezio della Lega potrebbe avere degli strascichi anche a livello internazionale, questo è quanto lascia presagire l’europarlamentare della Lega Nord vittima,  a suo dire, di un episodio di violenza a margine dell’incontro del Gruppo Bilderberg che si teneva presso l’Hotel Suvretta di St Moritz.

Borghezio avrebbe voluto partecipare, in qualità di spettatore, all’incontro del gruppo. Ma di cosa si tratta esattamente? Il Gruppo Bilderberg (detto anche conferenza Bilderberg o club Bilderberg) è un incontro annuale per inviti, non ufficiale, di circa 130 partecipanti, la maggior parte dei quali sono personalità influenti in campo economico, politico e bancario. I partecipanti trattano una grande varietà di temi globali, economici, militari e politici.

Presentatosi al check-in dell’albergo Borghezio avrebbe chiesto di assistere alla riunione esibendo il suo passaporto e il tesserino da parlamentare europeo ma sarebbe stato allontanato in malo modo dall'hotel Suvretta House, dove siedono in riunione quelli che il deputato della Lega definisce "i padroni del mondo".

In un primo tempo Borghezio aveva dichiarato che a “malmenarlo” sarebbero stati gli addetti alla sicurezza nell’albergo ma in un secondo tempo ha rettificato affermando che “è stato picchiato dalla polizia svizzera”.

Di seguito uno stralcio dell’intervista che Borghezio ha rilasciato a Radio 3iii e che si potrà sentire in versione integrale nel notiziario delle 17.45: “È successo un fatto incredibile – dice Borghezio – “io e il mio assistente ci siamo presentati legittimamente nella hall. Abbiamo chiesto di assistere alla riunione ma siamo stati buttati fuori e malmenati. Io sono stato anche picchiato dalla polizia svizzera”.

La sicurezza della riunione è garantita dalla Polizia Cantonale Grigionese. Naturalmente abbiamo voluto sentire anche la loro versione. Al telefono i responsabili della polizia hanno negato che Borghezio possa essere stato picchiato da agenti.

MM
Minols | 11 giu 2011 00:50

Articoli suggeriti
È successo a St Moritz a margine della riunione del Club del Bilderberg. Stasera alle 17.45 l'intervista in esclusiva a Radio 3iii