Hockey
Svizzera, poker al Kazakistan in rimonta
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Samuele Quadri
2 giorni fa
La Svizzera ottiene il successo anche nell'ultima partita del girone del Mondiale di hockey. I rossocrociati superano il Kazakistan 4-1 dopo essere andati sotto. Si attendono ora i risultati delle altre partite per capire l'avversario ai quarti di finale.

Svizzera – Kazakistan 4-1 (0-1/1-0/3-0): 15’17 Shestakov (K), 39’55 Fiala (S), Andrighetto (S), 57'06  Ambühl (S), 57'44 Riat (S) 

Primo tempo

Nei primi frangenti del match, la nazionale rossocrociata non riesce a trovare il giusto guizzo per portarsi in vantaggio: ordinati in difesa i kazaki. Le azioni più pericolose capitano sui bastoni di Maglin, Andrighetto e Niederreiter, m all’estremo difensore kazako Pavlenko respinge i tentativi. Al 15’ il Kazakistan si porta in vantaggio con Shestakov che devia una conclusione davanti a Charlin: 1-0. Poco più tardi, Pavlenko si supera con un intervento decisivo su Niederreiter che da pochi passi non riesce ad insaccare.

Secondo tempo

In apertura di periodo centrale, la Svizzera ha la prima opportunità della partita in superiorità numerica, ma gli uomini di Fischer non riescono a riportare il risultato in parità. La Svizzera aumenta il volume di azioni offensive e al 7’ Riat sfiora la rete, ma la traversa nega la rete all’attaccante del Losanna. La ‘Nati’ domina la partita dal punto di vista territoriale, ma tarda ad arrivare l’occasione nitida che rimetta la sfida in equilibrio. A 4 secondi dal termine Fiala riesce a deviare in gol da distanza ravvicinata un disco di pattino su conclusione di Malgin: la Svizzera pareggia i conti tra le proteste kazake.

Terzo tempo

Il terzo tempo riprende sulle orme degli altri due: si gioca ad un terzo con la Svizzera che cerca il pertugio giusto tra le maglie della difesa kazaka. Al 7’ i rossocrociati riescono nell’intento: Andrighetto riceve il disco nello slot e batte il muro Pavlenko: 2-1. Al 17’ la Svizzera allunga con il sempreverde Ambühl che tutto solo segna il terzo gol per i rossocrociati. Trascorrono pochi secondi e arriva anche il poker con Riat. Squilla la terza sirena. La Svizzera riesce a portare a casa anche l’ultima partita del girone. La squadra allenata da Patrick Fischer è momentaneamente prima e si attende il risultato della partita tra Cechia e Stati Uniti per capire il piazzamento finale.