Canottaggio
Sul Lauerzersee primo esame per equipaggi U19 e U23
Americo Bottani
13 giorni fa
Sono annunciati ben 1164 equipaggi.

Lasciata alle spalle la Lake Lugano Rowing, il calendario remiero nazionale propone in questo fine settimana la sempre affascinante regata sul bacino svittese del Lauerzersee. Ben 1164 gli equipaggi al via tra cui un buon numero appartenenti ai cinque sodalizi cantonali, ciò che rappresenta un nuovo importante primato, a conferma della vitalità del movimento remiero elvetico e nostrano.

Nella giornata d’esordio saranno di scena  gli equipaggi che dovrebbero rappresentare i colori rossocrociati nei prossimi cimenti internazionali: europei e mondiali in particolare, che hanno superato i trials di Corgeno andati in scena nel corso della settimana che ha preceduto la regata d’esordio di Melano-Maroggia. In gara ben 4 atleti del Club Canottieri Lugano e più precisamente Maria Rosa Wicki e Leonardo Salerno negli U23, Sebastiano Wicki e Soley Rusca negli U19.

Maria Rosa Wicki sarà al via nel doppio in compagnia di Katarina McMahon del Belvoir Zurigo. Leonardo Salerno scenderà in acqua nel doppio con Nicolas Berger (RC Berna) e nel 4 di coppia unitamente allo stesso Berger, Ivo Löpfe (SC Zugo) e Alexander Banwart (SC Stansstad). Sebastiano Wicki farà parte del 4 senza unitamente Valentin Suter (RC Erlenbach), Moritz Petry (Basler RC) e Costantin Feuerstein (SC Richterswil).

Soley Rusca, classe 2207, per l’occasione sarà confrontata con tre atlete della categoria U23 e più precisamente Laura Villiger del SC Lucerna, Emma Ming del RC Reuss e Thalia Ireland Ahumada  del FRC Morges), già medaglia di bronzo nel doppio ai campionari del mondo U23 2023 in compagnia di Olivia Roth. Per la 17enne luganese, alla sua prima selezione nei quadri della nazionale U19, si tratta di un banco di prova molto importante in vista appunto dei prossimi appuntamenti internazionali.

Sul Lauerzersee avremo in gara, tra gli altri, due atleti della Canottieri Ceresio,  ancora in corsa per un posto in nazionali nelle rispettive categorie: Francesco Elia negli U19 e Olivia Negrinotti nel contesto élite. Nella giornata conclusiva, con al via solo formazione di club, da seguire con particolare attenzione il doppio U23 luganese di Leonardo Salerno e Sebastiano Wicki.

La regata si concluderà, domenica, con la sempre affascinante prova dell’otto maschile élite. Sei gli scafi al via tra cui la mista SC Lucerna, RC Thalwil e SC Ceresio, società rappresentata da Livio La Padula, componente del quattro senza azzurro, classificatosi al quarto rango ai GO di Rio de Janeiro, gara vinta, come si ricorderà, dal quartetto rossocrociato.