Calcio
Ecco le maglie della Nazionale Svizzera per gli Europei
© PUMA
© PUMA
Redazione
un mese fa
La maglia bianca da trasferta si ispira allo Jungfraujoch. Il legame con neve, montagne e ghiaccio si ritrova negli accenti blu della casacca.

L’azienda sportiva globale PUMA e l’Associazione Svizzera di Football (ASF) hanno presentato oggi le maglie da casa e da trasferta della Nazionale svizzera di calcio per gli Europei del 2024. Il design della casacca casalinga è un omaggio alla cultura elvetica. Oltre al classico colore rosso, completato da uno scollo rotondo bianco e polsini anch’essi bianchi, la grafica a fiori di stella alpina ispirata ai costumi tradizionali svizzeri coniuga il patrimonio culturale del Paese con la sua “eleganza alpina”.

Neve, montagne e ghiaccio

La maglia bianca da trasferta si ispira allo Jungfraujoch e alla stazione ferroviaria più alta d’Europa. Il design rappresenta "la fusione della bellezza e dell’eccellenza tecnica del Paese". Il legame con neve, montagne e ghiaccio si ritrova negli accenti blu della casacca, mentre la grafica delle linee richiama le traversine della Ferrovia della Jungfrau. Lo scollo a V e le estremità delle maniche di colore blu completano il modello. Da segnalare non c’è però solo il design delle divise da gioco: la scritta sulla nuca riporta il nome del Paese in ognuna delle quattro lingue ufficiali: Schweiz, Suisse, Svizzera e Svizra. Oltre alla bandiera elvetica, sul petto della maglia spiccano il logo dell’ASF e quello PUMA.

Il materiale

Le maglie Replica, viene spiegato, sono state realizzate sulla base del processo RE:FIBRE di PUMA, procedimento utilizzato per la prima volta per realizzare la replica delle maglie per la Nazionale femminile svizzera in occasione dei Mondiali 2023, che garantisce una composizione del materiale con almeno il 95% di tessuti in poliestere riciclato e scarti di produzione. La versione Authentic della casacca è stata invece realizzata con tecnologia ULTRAWEAVE di PUMA. Entrambe le casacche sono inoltre dotate della tecnologia dryCELL, la quale regola l’umidità e offre un materiale altamente funzionale che allontana il sudore dalla pelle e aiuta gli sportivi a rimanere comodi e asciutti durante il gioco.

Xhaka: “Non vedo l’ora di indossare le nuove divise”

Grande entusiasmo tra i giocatori della “Nati” per le nuove maglie. “Dopo il servizio fotografico non vedo l’ora di indossare le nuove divise anche sul campo di gioco”, ha dichiarato capitan Granit Xhaka. “L’elegante design della maglia da casa gessata dal look stella alpina mi ha particolarmente colpito”. Il blu come nuovo colore nella casacca da trasferta invece “dà un tocco di freschezza e conferisce un aspetto armonioso. Insieme ai nostri tifosi, quest’estate faremo del nostro meglio per vivere un Europeo di successo”.

Müller: “Attribuiamo grande importanza alla sostenibilità”

Grazie ai classici colori rosso e bianco, “la nuova maglia incarna l’identità e la tradizione della cultura svizzera, coniugandola con modernità e precisione”, ha rincarato Marco Müller, Senior Director Product Line Management Teamsport Apparel & Individual. Con la tecnologia ULTRAWEAVE della maglia Authentic “abbiamo scelto di focalizzarci sulla performance in campo”. Allo stesso tempo “attribuiamo grande importanza alla sostenibilità, grazie all’impiego di RE:FIBRE per la shirt Replica”.

Dove acquistare le maglie

Anche Pierluigi Tami, direttore delle squadre nazionali maschili, è soddisfatto delle nuove divise, le quali, sottolinea “disegnano e racchiudono molti elementi del nostro meraviglioso Paese e sono anche espressione del motto della nostra squadra per gli Europei: 'noi siamo Svizzera'”. Le maglie da casa e da trasferta saranno disponibili a partire dal 28 marzo nei negozi PUMA, su PUMA.com e presso rivenditori selezionati.

 

 

 

I tag di questo articolo