Accedi
Commenti 66

L'Ambrì-Piotta è salvo

I biancoblù si aggiudicano una gara-5 sofferta fino all'ultimo secondo. Kloten allo spareggio

Nella serata del grande ed imprevisto rientro anticipato di capitan Fora, l’Ambrì-Piotta ha ottenuto quella vittoria decisiva per la tanto agognata e meritata salvezza mandando il Kloten all’insidioso spareggio contro la vincente di Rapperswil-Olten.

I biancoblù iniziano con il piglio giusto mettendo subito pressione sulla difesa zurighese e dopo aver sfiorato il vantaggio con un palo colto da Lhotak, al 4’16'' sbloccano veramente il risultato grazie ad un guizzo del solito Zwerger, che strappa letteralmente il puck dalla paletta del bastone di Poulin dopo la botta di Zgraggen per poi di batterlo inesorabilmente da sotto misura.

Poi il ritmo cala e la partita s’ammoscia leggermente fino al primo ed unico powerplay dei leventinesi, che viene subito capitalizzato da Taffe con un gran tiro al volo all’incrocio dei pali su assist del fido D’Agostini, quando alla prima sirena mancano soltanto 62 secondi.

Il periodo centrale risulta equilibrato, poi l’Ambrì recupera Emmerton, che rientra dopo una decina di minuti giocati e immediatamente gli uomini di Cereda provano a spingere cercando la rete del 3 a 0. Ed in effetti, ci vanno vicini a più riprese, ma è il Kloten ad accorciare le distanze quando manca meno di un minuto alla fine della seconda frazione di gioco, sugli sviluppi di un tiro di Hollenstein non trattenuto da Conz e sul cui rimbalzo si avventa come un falco Abbott. E sul 2:1 in favore dei biancoblù si va alla seconda pausa.

Nel terzo, drammatico periodo, i leventinesi resistono ai disperati tentativi del Kloten e sfiorano con Taffe ed Emmerton il 3:1 a porta libera.

AMBRÌ PIOTTA-KLOTEN 2-1 (2-0, 0-1, 0-0)

Reti: 4’16’’ Zwerger (Zgraggen) 1:0, 18’58’’ Taffe (D’Agostini, M. Müller 5c4, esp. Santala) 2:0, 39’17’’ Abbott (Hollenstein) 2:1
Ambrì: Conz; Zgraggen, Jelovac; Ngoy, I. Dotti; Fora, Pinana; Collenberg; D’Agostini, Emmerton, Zwerger; Lhotak, Taffe, Kubalik; Berthon, M. Müller, Lauper; Trisconi, Kostner, Bianchi; Mazzolini.
Note: Pista della Valascia. 6’408 spettatori. Arbitri: Eichmann, Hebeisen; Borga, Kaderli. Penalità: 3x2’ Ambrì; 6x2’ Kloten. Timeout: 58’34’’ Kloten. Dal 58’34’’ Kloten senza portiere.

 

Redazione | 5 apr 2018 22:30

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'