Accedi
Commenti

Torneo internazionale ad Ascona e Losone

Dal 25 al 28 maggio oltre 300 giovani calciatori provenienti da 10 Regioni si sfideranno nel contesto di Arge Alp

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, tramite l’Ufficio dello sport, settore dell’educazione fisica scolastica e la Federazione ticinese di calcio comunicano che da giovedì 25 a domenica 28 maggio 2017 si terrà ad Ascona (Stadio comunale) e a Losone (Campo ai Saleggi) il Torneo internazionale giovanile di calcio Arge Alp con la partecipazione di 4 rappresentative femminili e 8 maschili.

Si tratta di un evento giovanile di alto livello tecnico che il Ticino organizza per ben la quinta volta nel contesto di Arge Alp. L’occasione di incontro e confronto si preannuncia molto intensa, sia dal profilo tecnico-agonistico che da quello umano, per tutti i giovani e tecnici accompagnatori che comporranno una rosa di oltre 300 persone provenienti da 10 Regioni tra Svizzera, Italia, Austria e Germania.

La manifestazione, in virtù dei valori evocati e sottoscritti negli accordi della Comunità transfrontaliera dell’Arge Alp, vuole essere soprattutto occasione di contatti e scambi fra giovani di cultura, etnie e lingua diverse, uniti nel confronto e nella condivisione di passioni sportive comuni. L’organizzazione delle numerose partite distribuite sull’arco dei tre giorni è curata dal Cantone Ticino e dalla Federazione ticinese di calcio con la collaborazione delle Società.sportive calcistiche “Football Club Ascona” e “Losone”, l’Ente di conduzione del Progetto “Parco nazionale del Locarnese”, i Comuni di Ascona e di Losone, il Golf Club di Ascona e il Collegio Papio. L’alloggio viene garantito a tutte le compagini negli ostelli e negli alberghi del Locarnese con la collaborazione dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. È sempre un privilegio per il Ticino poter presentare ai giovani atleti e ai propri accompagnatori-tecnici provenienti da altri paesi la nostra regione dal profilo turistico, sportivo ma anche da quello dei costumi.

Il programma è consultabile sul sito: http://www4.ti.ch/generale/argealp/eventi/torneogiovanile-arge-alp-femminile-e-maschile-di-calcio-2017/ e prevede in particolare le Finali per la classifica definitiva la domenica mattina del 28 maggio 2017 (dall’8°. al 3° rango, la Finalissima alle ore 11.00) sul campo di Ascona, seguite dalle Premiazioni e dalla Cerimonia di chiusura.

Redazione | 19 mag 2017 09:29

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'