Accedi
Commenti 7

Per Petkovic, Messi non è tra i migliori al mondo

L'allenatore della Nati non ha scelto l'argentino nella sua top 3 per il FIFA World Player. Ecco i voti più curiosi

Ieri sera a Zurigo Cristiano Ronaldo ha vinto il Fifa World Player, il premio al miglior giocatore dell'anno secondo il giudizio di capitani, allenatori e giornalisti di ogni paese.

Ogni avente diritto di voto sceglie il suo personale podio (che assegna 5 punti al primo, tre al secondo e uno al terzo) e i risultati di tutte le scelte vengono poi sommati per decretare il giocatore dell'anno. Davanti a tutti, come sempre da alcuni anni, i due imbattibili assi del pallone internazionale, Ronaldo e Messi, votati anche dal capitano della nazionale elvetica Stephan Lichtsteiner, che al terzo posto ha promosso Zlatan Ibrahimovic.

Più originale invece la scelta del suo allenatore, Vladimir Petkovic. Il ticinese ha infatti piazzato il portoghese al primo posto, ma per completare il podio ha scelto Gianluigi Buffon e il bomber polacco RobertLewandowski. Anche per Flurin Clalüna, giornalista della NZZ, Leo Messi non è stato tra i migliori della stagione: meglio di lui Antoine Griezmann, CR7 e Gareth Bale.

Decisamente più stravaganti però sono state le scelte di altri votanti, come quelle di Chris Wood, capitano neozelandese, che ha escluso il vincitore in favore del trio De Bruyne-Messi-Griezmann, come per esempio fatto pure dal somalo Ali Hassan, che gli ha preferito Buffon, Iniesta e Neuer.

Non mancano poi le scelte di cuore: l'allenatore cileno ha scelto Alexis Sanchez, quello italiano Buffon, mentre Neuer e Löw (ct tedesco) hanno optato per il connazionale Toni Kroos.

Tra gli altri voti singolari, i palestinesi schieratisi per Mahrez, e Vardy numero uno per gli allenatori di Taiwan e Turks e Caicos, senza dimenticare il ct del Kirghizistan che ha nominato Mesut Özil come migliore.

Redazione | 10 gen 2017 14:22

Articoli suggeriti
Come nella corsa al Pallone d’oro il portoghese ha preceduto Messi e Griezmann
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'